Un project manager è responsabile di guidare un progetto dall'ideazione al completamento. L'obiettivo di un project manager è garantire che i progetti vengano completati in tempo e nel rispetto del budget.
Molto spesso, il project manager agisce come freelance; vediamo insieme cosa fa questo professionista nella sua attività quotidiana, e come fare a intraprendere un percorso di carriera nella gestione di progetto.
Cosa fa questo professionista nel suo lavoro
In un mondo come quello del project management, che continua a evolversi e diversificarsi, è emersa una nuova entusiasmante opzione per i project manager che cercano maggiore varietà e flessibilità nel loro lavoro: la gestione dei progetti freelance. Un’opportunità per lavorare in maniera più libera, prestando la propria attività a un’organizzazione con un’applicazione completamente indipendente. Questo apre anche alla possibilità, da parte del project manager, di fare più soldi e di godere di più libertà.
Sostanzialmente, le mansioni di un project manager freelance non si discostano tanto da quelle del project manager ‘tradizionale’; la differenza, appunto, è la loro applicazione da freelance. I Project Manager freelance garantiscono l'esecuzione tempestiva ed efficiente dei progetti allocando le risorse e coordinando il personale.
Le tipiche mansioni lavorative elencate in un esempio di curriculum di Project Manager sono la creazione di obiettivi di progetto, il collegamento con terze parti, la preparazione di budget, la valutazione delle prestazioni dei progetti, il reporting ai manager e la mitigazione dei rischi del progetto.
Come diventare project manager freelance
Lavorare in ruoli freelance può aiutare i project manager a trovare flessibilità professionale, lavorare su progetti che li interessano e trovare clienti con opportunità che si allineano bene con i loro obiettivi professionali.
Frequentare un Master in Project Management aiuta sicuramente a diventare project manager freelance. Come il percorso di Alma Laboris Business School, la cui Faculty Docenti è composta da veri professionisti della gestione di progetto, che curano questo settore ogni giorno, da protagonisti del mondo del lavoro di oggi.