Alma Laboris Business School - Product manager: cosa fa, quanto guadagna, la formazione giusta

Product manager: cosa fa, quanto guadagna, la formazione giusta

Product manager

È una delle carriere in ascesa nell’ambito del project management e non solo, e sta acquisendo una rilevanza sempre più alta. Parliamo del product manager, professionista investito da grandi responsabilità…che non tutti conoscono. Si tratta, infatti, di una figura ancora ‘oscura’, ammantata di dubbi da parte di chi non è addentro alla materia.

Vediamo insieme, dunque, cosa fa questo professionista, quanto guadagna e quale percorso di formazione dovrebbe seguire.

Cosa fa questo professionista nel suo lavoro

Per definizione, un product manager è la persona che identifica le esigenze del cliente e gli obiettivi aziendali che un prodotto – o una sua caratteristica – deve soddisfare, nonché il modo per raggiungere questo obiettivo e i componenti del team incaricati di adempiere questo scopo. È spesso descritto come il professionista che guida il successo di un progetto, rivestendo, dunque, un ruolo organizzativo importante, in particolar modo nelle aziende ad alto tasso tecnologico.

Tra le mansioni di un product manager, dunque, troviamo l’impostazione della strategia, della roadmap, nonché la definizione delle caratteristiche per un prodotto o una linea di prodotti; la determinazione degli stakeholder coinvolti, sia interni che esterni; la determinazione delle metriche per misurare il successo, compresa la raccolta dei feedback degli utenti; la determinazione delle caratteristiche del prodotto. In altre parole, un product manager è il CEO del prodotto.

Quanto guadagna un product manager: stipendio medio della figura

Per una carriera in ascesa, anche la retribuzione dei professionisti lo sarà. Dunque, è facilmente prevedibile come, nel corso dei prossimi anni, il product manager possa guadagnare sempre più. Lo stipendio medio di questo professionista, a oggi, si aggira intorno ai 45mila euro annui.

Come detto, si tratta di una cifra sensibile al rialzo. Trattandosi di una professione di tendenza, e considerando il fatto che, con la crescente esperienza della risorsa, lo stipendio tenda a salire, è facile immaginare prospettive rosee per il product manager.

Come diventare product manager: il Master giusto

Ma come diventare product manager? La via migliore è senza dubbio quella della formazione: prepararsi in maniera adeguata è infatti indispensabile in un contesto come questo. Data la grande importanza che ha il product manager nell’ambito della gestione di progetto, proponiamo il Master in Project Management di Alma Laboris Business School.

Nel programma didattico di questo percorso, questa figura professionale trova infatti ampio spazio. Il Servizio Placement gratuito permette inoltre a chi si forma con Alma Laboris di massimizzare la sua spendibilità occupazionale.

 

 

 

 

 

 

Scarica
La Brochure

Digita il tuo Nome*
Digita il tuo Cognome
Digita una Email valida
Digita un numero di Telefono Valido
Acconsento

Risorse dal Master Project

Opportunità

Press Area

Offerta Formativa

Placement

La Business School

ALMA IN.FORMA