Per un novizio, per una persona poco esperta, per tanti professionisti di altri settori, alcune professioni vengono ‘accorpate’ e nominate in maniera totalmente indifferente. Ciò accade spesso nel project management, e precisamente con le figure di progettista e project manager.
In realtà, c’è una differenza enorme tra le due professioni, tanto che possiamo tracciare un vero e proprio solco tra le diverse realtà.
Cosa fanno nel loro lavoro: differenza tra progettista e project manager
Quando ci riferiamo al progettista e al project manager, parliamo di due figure completamente differenti tra loro. Il project manager non è un progettista, bensì un responsabile di progetto. Si parla, dunque, di una risorsa che è specializzata nel guidare il team di progetto.
Differentemente, il progettista può far parte del progetto stesso, ma non è il professionista che ha la responsabilità che questo vada a buon fine, e che vengano raggiunti gli obiettivi. A differenza del project manager, il progettista è un membro del team, ma non ne è il responsabile.
Il project manager, invece, si occupa dell’avvio, pianificazione, esecuzione, controllo e chiusura di un progetto seguendo tecniche e metodi di Project Management.
Master in Project Management, quale percorso frequentare
Tanto affascinante quanto complessa, la materia della gestione di progetto richiede professionisti qualificati. Il project manager si trova ad affrontare molteplici sfide, tutte molto stimolanti, in aziende che, indipendentemente dal settore in cui operano, hanno bisogno di questo professionista.
Nella nostra esperienza abbiamo potuto apprendere come un Executive Master in Project Management come quello che Alma Laboris eroga potrebbe essere particolarmente indicato per massimizzare lo sviluppo professionale della risorsa, per diverse caratteristiche: il carattere pratico delle lezioni, la caratura elevata della Faculty Docenti, e soprattutto il Servizio Placement gratuito per la massimizzazione dello sviluppo professionale del discente.