La responsabilità sociale d'impresa (CSR) è un modello di business autoregolato che aiuta un'azienda a essere socialmente responsabile verso sé stessa, i suoi stakeholder e il pubblico.
Praticando la responsabilità sociale d'impresa, le realtà del contesto attuale possono essere consapevoli del tipo di impatto che stanno avendo su tutti gli aspetti della società, inclusi quelli economici, sociali e ambientali. Ma andiamo ad approfondire che cos’è questo aspetto della sostenibilità, e perché è importante per le aziende di tutti i settori.
Significato, definizione e traduzione dell’espressione
La responsabilità sociale d'impresa è un concetto di gestione in base al quale le aziende integrano le preoccupazioni sociali e ambientali nelle loro operazioni commerciali e nelle interazioni con i loro stakeholder.
Generalmente intesa dalla letteratura come il modo attraverso il quale un'azienda raggiunge un equilibrio di imperativi economici, ambientali e sociali, ma rispondendo allo stesso tempo alle aspettative degli azionisti e degli stakeholder, è appunto l’approccio che, in linea teorica, tutte le realtà, indipendentemente dal settore di riferimento e dalle dimensioni che hanno, devono adottare per gestire tutti i processi aziendali in maniera virtuosa.
Dunque, il significato e la traduzione dell’espressione corporate social responsibility è proprio quello quello di responsabilità sociale d’impresa. Concetto semplice, ma tutt’altro che scontato da applicare.
Perché la Corporate Social Responsibility è importante per le aziende: alcuni esempi
La maggior parte delle aziende ha praticato a lungo una qualche forma di responsabilità sociale e ambientale d'impresa con l'obiettivo più ampio, semplicemente, di contribuire al benessere delle comunità e della società che interessano e da cui dipendono.
Esistono alcuni esempi di corporate social responsibility che, normalmente, tutte le aziende potrebbero applicare. Ad esempio, donazioni e sponsorizzazioni verso cause significative per l’azienda, i dipendenti e la comunità. Oppure, iniziative mirate al miglioramento dell'efficienza o delle prestazioni aziendali in modi che hanno anche un impatto sociale o ambientale positivo nella comunità, come riducendo le emissioni di carbonio.