Alma Laboris Business School - Sei gradi di separazione nel project management: storia ed esempi

Sei gradi di separazione nel project management: storia ed esempi

Sei gradi di separazione

Il project management è davvero una disciplina interessante: entra a far parte di tante fattispecie nella nostra vita quotidiana, e rappresenta un ambito in cui le opportunità vanno moltiplicandosi.

Parliamo di vita di tutti i giorni e non possiamo non menzionare un aspetto che suscita grande curiosità: la teoria dei sei gradi di separazione. Vediamo insieme che cos’è, qual è la sua storia, e perché ha a che fare con il project management.

La particolare storia che c’è dietro questo argomento: ecco cos’è

La teoria dei sei gradi di separazione sostiene che ogni persona sulla Terra è connessa a ogni altra persona tramite una catena di conoscenze che non supera i sei gradi. Proposta per la prima volta nel 1929 da Frigyes Karinthy e successivamente ripresa da diversi studi sociali, la sua importanza sta nel fatto che dimostra come il mondo sia più piccolo di quanto si pensi e come sia possibile stabilire relazioni e connessioni con persone di tutto il mondo attraverso persone a noi vicine.

I campi di applicabilità della teoria dei sei gradi di separazione, come è a questo punto immaginabile, spaziano in diversi campi. Può essere infatti utilizzata per identificare le relazioni esistenti tra le persone coinvolte in un progetto e per capire come queste relazioni possono influire sul successo della missione.

Cosa indica la teoria dei sei gradi di separazione nel project management?

E qui veniamo al punto: la teoria dei sei gradi di separazione ha anche implicazioni importanti per il project management. Nel mondo degli affari, avere relazioni solide e affidabili con persone chiave può essere cruciale per il successo di un progetto.

La teoria suggerisce che anche se una persona non conosce direttamente una persona chiave, potrebbe conoscere qualcuno che la conosce. Questo può aiutare i project manager a prendere decisioni più informate e a lavorare in modo più efficace con le persone coinvolte nel progetto, nonché a estendere il proprio network e a stabilire relazioni importanti che possono aiutare a raggiungere gli obiettivi del progetto.

Alcuni esempi di applicazione della teoria dei sei gradi di separazione

Esistono numerosi esempi di applicazione della teoria dei sei gradi di separazione, nel project management e non solo. Quando occorre risolvere un problema, ad esempio: può accadere, nella gestione di progetto, che ci siano degli imprevisti che portino il project manager a dover chiedere del supporto da professionisti che fanno parte della propria rete di conoscenze.

Oppure, in maniera anche più semplice, nell’organizzazione di un evento: conoscere qualcuno che ha organizzato eventi simili in passato, oppure che possa fare da sponsor, è un chiaro esempio di applicazione della teoria di cui stiamo parlando.

 

 

 

 

 

 

Scarica
La Brochure

Digita il tuo Nome*
Digita il tuo Cognome
Digita una Email valida
Digita un numero di Telefono Valido
Acconsento

Risorse dal Master Project

Opportunità

Press Area

Offerta Formativa

Placement

La Business School

ALMA IN.FORMA