Quando è che un progetto ha successo? Tante le risposte a questa domanda decisamente vaga. Potremmo dire, in modo semplice, che ciò avviene quando il progetto viene pianificato e gestito in maniera efficace.
Implementare le strategie più collaudate, tuttavia, non può evitare del tutto l’insorgere di un fattore da – obbligatoriamente, diremmo – considerare: il rischio. Un Master in Project Risk Management è lo strumento più efficace per permettere a chi lavora nella gestione di progetto di attuare una gestione del rischio ottimale.
Perché la gestione del rischio è importante nella gestione di progetto
Secondo quanto affermato dal PMI, il rischio nel progetto può essere definito come la possibilità che determinati eventi incidano negativamente sugli obiettivi del progetto, sul grado di esposizione agli eventi negativi e sulle loro probabili conseguenze. Un rischio, per definizione, è qualsiasi evento imprevisto che può interessare persone, tecnologia, risorse o processi, nell’ambito di un progetto.
Possiamo dunque distinguere, nel risk management, tre momenti ben definiti: l’identificazione del rischio, ovvero di cosa possa eventualmente accadere per danneggiare il progetto; la probabilità che il rischio si presenti, ovvero quanto è probabile il verificarsi dell'evento; la cosiddetta posta in gioco, ovvero cosa potenzialmente potrebbe venire perso.
Va da sé come sia davvero importante attuare un risk management efficace all’interno delle attività di project management. Conoscere i rischi e fare di tutto perché vengano evitati è indispensabile per raggiungere gli obiettivi del progetto in maniera serena, senza un eccessivo dispendio di risorse.
Quali vantaggi comporta un project risk management efficace
Un piano di gestione dei rischi di progetto è un documento che descrive in dettaglio come il team identifica, analizza e risponde ai potenziali rischi di un progetto. È una delle prime armi che un project manager ha per implementare un processo di risk management efficace. Sono tanti i vantaggi che spiegano perché tutto ciò è davvero importante.
Innanzitutto, affrontare eventi incerti del progetto in modo proattivo riduce al minimo l'impatto delle minacce e permette di cogliere, quasi di conseguenza, le opportunità che si presentano. Ciò consente di consegnare il progetto in tempo, rispettando il budget e con i risultati di qualità richiesti.
Quale Master in Project Risk Management frequentare per la propria carriera
“Un project manager è come un medico che guida il team traumatologico e decide il corso d'azione per un paziente, entrambi allo stesso tempo. Senza il giusto tipo di autorità per gestire in modo efficiente tutti i problemi di gestione del progetto, i team di sviluppo possono facilmente finire nei guai", diceva Scott Berkun, l'autore di "Making Things Happen".
Funziona così anche per il project risk management, al centro del programma didattico del Master in Project Management di Alma Laboris Business School. Un percorso dal Servizio Placement gratuito per la massimizzazione della spendibilità occupazionale del discente.