Fino a poco tempo, la gestione del progetto era un compito abbastanza lineare. L'obiettivo principale era mantenere il progetto nell'ambito, nei tempi e nel budget.
Adesso, la disciplina e l’attività stessa delle aziende ha portato a una (naturale) evoluzione del project management: non basta più il project manager, ma nei migliori progetti (e non solo) necessitiamo anche di un project leader. In altre parole, colui il quale esercita la cosiddetta project lead. Vediamo insieme qual è il significato del termine, e quale formazione è necessaria per specializzarsi nell’ambito.
Qual è il significato dell’espressione project lead
Se sei interessato a una carriera nella gestione di progetti, entrambi i ruoli di project leader o project manager sono fondamentali per vedere i progetti completati con successo. Sebbene queste posizioni siano spesso trattate come intercambiabili, ci sono differenze chiave che possono influire su quale si adatta meglio ai tuoi interessi e alla tua personalità. Tutti e due, dunque, concorrono al successo del progetto e dell’azienda, ma in maniera diversa.
Project lead significa adempiere a doveri e responsabilità che derivano dalla leadership di un progetto, in maniera differente, come detto, da quanto farebbe un project manager. Mentre quest’ultimo è il responsabile di tutto quanto il progetto, dall’inizio alla fine, un leader potrebbe gestire elementi specifici di un grande progetto, concentrandosi dunque sulla singola fase.
Il ruolo del project leader: perché dovrebbe frequentare un Master
Per diventare project leader, e dunque esercitare la cosiddetta project lead, non basta più una semplice formazione sulla gestione di progetto. Se è pur vero che un project leader, rispetto a un project manager, ha meno esperienza, essere preparati è indispensabile per ricoprire questo genere di figura.
Per padroneggiare questi aspetti, e massimizzare il proprio sviluppo professionale, è importante acquisire una formazione dal taglio Executive, sicuramente da preferire rispetto a percorsi che, al contrario, sono caratterizzati da un taglio teorico e nozionistico. Il Master in Project Management di Alma Laboris Business School contempla, in un programma didattico dinamico e pieno di elementi interessanti, un ampio spazio alla tematica del project lead.
Un Servizio Placement gratuito per la massimizzazione della spendibilità occupazionale della risorsa, come quello offerto dal Cooming Job permette al discente di acquisire gli strumenti per vivere uno sviluppo di carriera di successo.