La gestione di progetto è uno degli ambiti del sapere del presente e del futuro. Un mondo del lavoro, quello in cui siamo immersi, in cui il project management sta acquisendo una grande importanza, in virtù del carattere versatile della disciplina, che entra a far parte in maniera attiva di diversi ambiti del sapere.
I professionisti della materia non possono farsi trovare impreparati di fronte a un novero di sfide tanto ampio quanto complesso come quello della gestione del progetto di oggi, sicuramente evoluto rispetto agli anni precedenti. Frequentare un corso in project management riconosciuto dal PMI è la scelta migliore da fare per assolvere lo scopo.
Perché è importante formarsi sulla disciplina del Project Management
Acquisire una formazione di spicco nella materia del project management è importante per tantissimi professionisti. Per i project manager, che intendono connotare il proprio background professionale di un elemento distintivo rispetto alle altre risorse del mondo del lavoro, ma anche per i manager d’azienda che scelgono di integrare, tra le loro conoscenze e competenze, quel bagaglio di strumenti che occorrono per diventare qualificati anche nella gestione di progetto, al fine di portare una accresciuta competenza alla loro azienda.
Project Management, a cosa serve per le aziende del contesto attuale
La gestione di progetto è importante perché apporta dei miglioramenti, in termini di leadership, all’organizzazione intera. Stiamo riassumendo in pochissime battute la grande rilevanza di questa materia per le aziende del mondo del lavoro di oggi, ma la realtà racconta di un contesto, quello del project management, che effettivamente può permettere a un’impresa di ‘svoltare’.
Le ragioni sono molteplici. Ripartiamo proprio dalla leadership: questa consente ai membri del team di svolgere al meglio il proprio lavoro, perché assicura chiare linee di responsabilità, determinando il controllo di qualunque cosa stia succedendo in un progetto. Il project manager otterrà il consenso delle parti interessate, allocherà o richiederà risorse e svilupperà e supervisionerà un piano di gestione del progetto a cui è possibile fare riferimento per tutto il ciclo di vita di un progetto.
Perché scegliere un Corso in Project Management riconosciuto dal PMI
Studiare la gestione dei progetti può portare alla costruzione di un percorso di carriera di successo. Questo perché si tratta di un settore in cui le opportunità di lavoro sono tantissime, in diversi settori. Un concetto che si spiega facilmente con il fatto per cui tutte le aziende, indipendentemente dal loro settore di riferimento, hanno bisogno di personale che possa essere altamente qualificato sulla materia. Un project manager serve in ogni impresa, e può determinare, con il suo lavoro, la riuscita di qualsiasi piano. Perché scegliere un Corso in Project Management riconosciuto dal PMI?
Come scegliere il miglior percorso di Alta Formazione
Un requisito importante che dovrebbe avere Corso in Project Management è proprio quello di essere riconosciuto dal PMI. Quest’ultimo acronimo sta per Project Management Institute, e rappresenta a oggi la massima autorità in materia di gestione di progetto.
Il PMI è la principale organizzazione mondiale di gestione dei progetti con oltre 600mila membri e oltre 300 riferimenti locali a livello internazionale. Appartenere all’Institute significa sviluppare in maniera efficiente il proprio percorso professionale nel project management, evidenziando dedizione ai datori di lavoro, ai colleghi e alle parti interessate, e costruendosi un vantaggio nel mondo del lavoro.
Perché scegliere il percorso di Alta Formazione di Alma Laboris
Il Master in Project Management di Alma Laboris Business School è basato sul Framework universalmente riconosciuto del PMI e soddisfa il requisito definito dall’Institute per quanto riguarda il numero minimo di 35 ore di formazione necessario a sostenere l’esame di PMP. Questo percorso di formazione rappresenta il Corso in Project Management ideale per una vasta molteplicità di profili professionali anche per il suo carattere Executive, che lo rende immediatamente spendibile nel mondo del lavoro.
Inoltre, i discenti di questo percorso di Alma Laboris hanno definito il Servizio Placement gratuito del Cooming Job, la Placement Unit della Business School, il vero fiore all’occhiello della struttura. Oltre il 90% dei Partecipanti che ha beneficiato dell’attività del Placement ha ottenuto almeno due colloqui di lavoro presso una delle 6000 Aziende Partner di carattere nazionale e internazionale che fanno parte del nostro network.