Il project management è la disciplina del presente, e probabilmente anche quella del futuro.
Uno dei settori più importanti nel mondo del lavoro in cui siamo immersi, capace di coinvolgere, in varia misura, tutte le aziende del contesto attuale, qualunque sia la dimensione dell’organizzazione, l’importanza che riveste, il prestigio che ha. Ritenuta molto interessante da una molteplicità di soggetti, richiede, come del resto tutte le discipline più rilevanti nel contesto professionale di oggi, una preparazione di elevata caratura a tutti i suoi attori. Un metodo per attestare la propria formazione è quello di ottenere una certificazione per project manager rilasciata dal PMI, massima organizzazione in materia di gestione di progetto. Ecco perché frequentare un Master per prepararsi agli esami.
Project manager: cosa fa e come diventare
Proviamo subito a dare una definizione di che cosa fa il project manager, così da capire come diventare responsabile in questo particolare ambito professionale. Si tratta del professionista che riveste il ruolo più importante per quanto riguarda un team di gestione di un qualsiasi progetto, che ha responsabilità di grande rilevanza per tutto quanto concerne il project management, in tutti gli step della gestione. Tutto ciò che viviamo nel mondo del lavoro di oggi è parte di un progetto, e come tale ha bisogno di funzionare al meglio: il project management è la disciplina della pianificazione e dell'esecuzione dei progetti.
Di cosa si occupa un project manager: definizione della figura professionale
Il project manager svolge tutte le mansioni che concernono la gestione di progetto. Questo professionista si occupa di gestire tutte le fasi del progetto, dall’inizio alla fine, e di conseguire i risultati attesi da colui il quale commissiona questo progetto. Pianificazione strategica, implementazione tattica, monitoraggio dei risultati, controllo di ogni singola fase, definizione delle mansioni del team, sono tutti compiti tipici della figura professionale più importante nella gestione di progetto.
Supervisionando progetti complessi dall'inizio alla fine, i project manager hanno il potenziale per modellare la traiettoria di un'organizzazione, contribuendo a ridurre i costi, massimizzare l'efficienza dell'azienda e aumentare i ricavi.
Come ottenere una certificazione per project manager PMI
Nel mondo del lavoro di oggi, un project manager è sempre richiesto: indipendentemente dal settore, sono sempre necessari professionisti qualificati per pianificare il lavoro. Per diventare un elemento di spicco in questo settore così importante per tutte le aziende, è necessario farsi trovare pronti ad affrontare tutte le sfide collegate alla gestione di progetto. Il modo migliore – come accennato in precedenza – è quello di ottenere una certificazione per project manager riconosciuta dal PMI.
Che cos’è il Project management Institute, e a cosa serve
Il PMI, appunto, l’ente più importante di tutti, il punto di riferimento al quale tutti i project manager devono fare capo. Si tratta della principale associazione professionale al mondo per project manager, fondata nel 1969, che ad oggi conta più di 2,9 milioni di professionisti in tutto il mondo.
Tra le principali attività di questa organizzazione, vi è proprio quella di attestare, attraverso una certificazione per project manager, la presenza di una professionalità di alto livello, frutto della acquisizione di un bagaglio di conoscenze e skill tale da formare un profilo importante, capace di affrontare tutte le sfide proprie della gestione di progetto. Per ottenere una certificazione per project manager del PMI, come detto, occorre superare un apposito esame che consenta di accedere al titolo e di conseguire questa importante attestazione di professionalità.
Come diventare project manager: perché scegliere un Master per prepararsi alla certificazione
Diventare project manager dunque passa attraverso una formazione di elevata caratura, requisito indispensabile per affrontare al meglio un esame per conseguire una certificazione in project management. Rispondere correttamente ai quesiti, e superare le varie prove, richiede infatti una solida conoscenza per quanto riguarda l’argomento, le sue best practice, e le applicazioni che si riflettono sul mondo del lavoro di oggi.
Scegliere un Master diventa l’arma migliore per prepararsi all’esame per la certificazione per project manager. L’Alta Formazione, infatti, consente al discente di ottenere le skill più richieste nella gestione di progetto e di apprendere tutto quanto occorre per superare il banco di prova del PMI.
Master Project Manager per prepararsi all’esame per la certificazione
Il Master in Project Management di Alma Laboris Business School rappresenta lo strumento più importante per vincere la concorrenza delle altre risorse nel mondo della gestione di progetto, e per presentarsi all’esame per ottenere la certificazione per project manager nella maniera migliore. Il carattere spiccatamente pratico di questo genere di percorsi li rende altamente riconosciuti nel contesto professionale in cui siamo immersi, e soprattutto ne fa uno strumento di grande valore in ottica di avvicinamento alle varie prove d’esame.
Questo perché il Master in Project Management di Alma Laboris è basato sul Framework universalmente riconosciuto del PMI e soddisfa il requisito definito dall’Institute per quanto riguarda il numero minimo di 35 ore di formazione necessario a sostenere l’esame di PMP. Una specifica Sessione di simulazione dell'Esame di Certificazione PMP e l’erogazione dei relativi moduli e simulazioni d'esame, valore aggiunto del percorso di Alta Formazione, porta il discente ad arrivare preparato alla prova d’esame per ottenere una certificazione per project manager.