Ma come fare ad adottare le soluzioni per il risparmio energetico in casa e in azienda?
Differenze tra risparmio energetico ed efficienza energetica
Prima di tutto, occorre fissare alcune differenze tra quello che è il risparmio energetico e l’efficienza energetica. Mentre il risparmio energetico è la pratica di cercare di utilizzare meno energia per ragioni di costo e ambientali, efficienza energetica significa utilizzare prodotti specifici progettati per utilizzare meno energia. Questi due concetti sono intrinsecamente simili ma implicano metodi diversi.
Consumare meno energia non è necessariamente un processo figlio di uno studio di efficientamento energetico. Se per ridurre il consumo di energia in casa e aumentare il risparmio energetico, non è necessario uscire e acquistare prodotti ad alta efficienza energetica, ma anche adottare degli accorgimenti, l’efficienza energetica è invece qualcosa da raggiungere dopo un percorso.
Perché servirsi di professionisti in materia di energy management
Utilizzare l'energia in modo più efficiente è uno dei modi più rapidi ed economici per risparmiare denaro, ridurre le emissioni di gas serra, creare posti di lavoro e soddisfare la crescente domanda di energia. Dal piccolo delle nostre case, possiamo contribuire a un processo virtuoso.
I vantaggi sono dal punto di vista ambientale (una maggiore efficienza può ridurre le emissioni di gas serra e altri inquinanti); economico (il miglioramento dell'efficienza energetica può abbassare le bollette); di gestione del rischio (l'efficienza energetica aiuta anche a diversificare i portafogli di risorse di servizi pubblici e può essere una copertura contro l'incertezza associata alle fluttuazioni dei prezzi del carburante).
Servirsi di professionisti in materia di energy management è sicuramente un ottimo modo per avviarsi verso questo processo. A patto, ovviamente, che siano sufficientemente preparati per vincere questa sfida.