Energy Management Cos’è?
Energy Management, ovvero "Gestione energetica", è un termine che ha un certo numero di significati, ma ci interessa principalmente per quanto riguarda il risparmio energetico nelle imprese, nel settore pubblico/ organizzazioni governative e nelle abitazioni.
Energy Management, significato
Quando si parla di risparmio energetico, l’energy management è il processo di monitoraggio, controllo e conservazione dell'energia in un edificio o in un'organizzazione. In genere ciò comporta i seguenti passaggi:
- Misurare il consumo di energia e rilevare i dati.
- Trovare opportunità per risparmiare energia e stimare la quantità di energia che ogni opportunità potrebbe permettere di far risparmiare. Di solito questo comporta analizzare i dati per trovare e quantificare gli sprechi energetici di routine e anche esaminare i risparmi energetici che è possibile ottenere sostituendo l'attrezzatura (ad esempio l'illuminazione) o migliorando l'isolamento dell’edificio.
- Agire per indirizzare le opportunità di risparmio energetico (ad esempio affrontando gli sprechi abituali e sostituendo o aggiornando le apparecchiature inefficienti).
- Tenere traccia dei progressi analizzando i dati raccolti per vedere se gli sforzi di risparmio energetico hanno avuto successo.
A volte il termine "gestione energetica" viene utilizzato per riferirsi specificamente a quegli sforzi di risparmio energetico che si concentrano su un uso migliore degli edifici e delle attrezzature esistenti. A rigor di termini, ciò limita le cose agli aspetti comportamentali del risparmio energetico (incoraggiando le persone a usare meno energia aumentando la consapevolezza energetica), sebbene l'uso di apparecchiature di controllo economico, come interruttori temporizzati, sia spesso incluso anche nella definizione.
Altri significati
Non si tratta solo di risparmiare energia negli edifici - il termine "Energy Management" viene utilizzato anche in altri campi.
Ad esempio: è qualcosa che i fornitori di energia (o le aziende di servizi pubblici) fanno per garantire che le loro centrali elettriche e le fonti di energia rinnovabile generino abbastanza energia per soddisfare la domanda (la quantità di energia di cui i loro clienti hanno bisogno).
Leggi anche:
Energy Manager cos’è?
Quanto guadagna un Energy Manager?