Basterebbe questo a capire perché è davvero importante che vi siano validi professionisti a ricoprire una delle figure tipiche del settore dell’energia. I cosiddetti lavori green necessitano di risorse altamente qualificate e preparate, alle quali affidare la transizione energetica delle aziende. Ma quali sono le professioni dell’energia più richieste?
Perché è importante essere formati sull’argomento energy management
La maggior parte dei Paesi sviluppati nel mondo ha compreso come esiste la necessità urgente di sviluppare strategie di gestione dell'energia, che aiuteranno a garantire l'energia per il futuro, annullando o attenuando gli impatti negativi associati. Queste iniziative mirano alla diversificazione delle fonti energetiche, allo sfruttamento dell'energia pulita e alla riduzione dei consumi energetici, mantenendo o migliorando la qualità della vita.
Garantire la buona riuscita di questo processo è appannaggio dei professionisti più qualificati. Si tratta, infatti, di una sfida davvero grande da vincere, quella di condurre un Paese e le aziende verso un utilizzo efficiente dell’energia.
Quale Master per ricoprire le professioni dell’energia più richieste
Tra le professioni dell’energia più richieste vi è senza dubbio l’energy manager. La definizione di FIRE lo vede come il soggetto che ha il compito di gestire ciò che riguarda l’energia all’interno di un’azienda, un ente pubblico, o più in generale una struttura, verificando i consumi, ottimizzandoli e promuovendo interventi mirati all’efficienza energetica e all’uso di fonti rinnovabili.
Accanto a lui poniamo sicuramente la figura dell’esperto in gestione dell’energia, spesso indicato con la sigla EGE. Questo professionista ha invece il compito di gestire l’energia con un approccio differente: a lui, infatti, sono richieste competenze gestionali, economico finanziarie e di comunicazione, mantenendosi continuamente e costantemente aggiornata sull’evoluzione delle tecnologie, delle metodologie e della normativa sulla materia.
Il Master in Energy Management di Alma Laboris Business School rappresenta uno strumento di grande rilevanza nel mondo del lavoro di oggi, che lo riconosce come valido per massimizzare la spendibilità occupazionale del discente che voglia ricoprire una delle professioni dell’energia. Il valore del percorso è costituito da un programma didattico completo e un Servizio Placement gratuito per la spendibilità del discente.