Alma Laboris Business School - Corso certificazione energetica degli edifici: quale percorso frequentare

Corso certificazione energetica degli edifici: quale percorso frequentare

Corso certificazione energetica degli edific

di una abitazione o di un appartamento, nonché uno strumento di controllo e valutazione sulla qualità energetica degli immobili, obbligatorio per la maggior parte di questi ultimi. Frequentare un corso sulla certificazione energetica può essere un ottimo modo, per i professionisti del settore dell’energy management, per acquisire conoscenze e competenze in materia.

Che cos’è questa procedura APE e chi la fa

La certificazione energetica è obbligatoria per la maggior parte degli edifici in Europa e in Italia, ai sensi del Decreto Ministeriale 26 giugno 2015. La normativa in vigore stabilisce che gli edifici devono essere classificati in base al loro consumo energetico, utilizzando una scala da A+ (il più efficiente dal punto di vista energetico) a G (il meno efficiente).

La classificazione energetica è pertanto un’analisi che viene effettuata sulla base di diverse caratteristiche dell'edificio, tra cui l'isolamento termico, la qualità dei sistemi di riscaldamento e raffrescamento, l'efficienza dei sistemi di illuminazione e la presenza di fonti di energia rinnovabile.

Si tratta di un attestato redatto da un tecnico abilitato tramite un sopralluogo all'immobile - che consente di avere tutte le informazioni su come è stato costruito un edificio sotto il profilo dell'isolamento termico e del consumo energetico. Come abbiamo detto, è un documento obbligatorio, da fornire all'acquirente o all'affittuario in caso di compravendita immobiliare e per le locazioni di interi edifici; inoltre, una copia dell’APE – acronimo di Attestazione di Prestazione Energetica – deve essere allegata al contratto.

Quale corso sulla certificazione energetica frequentare per essere preparati sull’argomento

La richiesta di certificazioni energetiche sta aumentando in tutta Europa, offrendo così un'opportunità di crescita professionale a chi sceglie di specializzarsi in questo campo. Ciò perché questo documento rappresenta un vantaggio per gli edifici che ne sono dotati, in quanto aumenta il loro valore sul mercato immobiliare e consente agli utenti finali di ridurre i costi energetici.

È per questo che sempre più professionisti sentono l’esigenza di formarsi in maniera puntuale sull’argomento. Il Master in Energy Management di Alma Laboris Business School, con il suo programma didattico dal taglio spiccatamente pratico e il suo Servizio Placement gratuito, rappresenta uno strumento davvero valido per lo Sviluppo di Carriera del discente.

Nel programma didattico del Master il tema della certificazione energetica viene trattato in maniera puntuale dai docenti di Alma Laboris Business School, professionisti qualificati che vivono ogni giorno il settore dell’energia.

Scarica
La Brochure

Digita il tuo Nome*
Digita il tuo Cognome
Digita una Email valida
Digita un numero di Telefono Valido
Acconsento

Risorse dal Master Energy

Opportunità

Press Area

Offerta Formativa

Placement

La Business School

ALMA IN.FORMA