Le opportunità per coloro i quali scelgono di intraprendere un percorso di carriera in energy management sono molte e soddisfacenti. Ma per lavorare nell’energia è necessario un percorso di formazione approfondito, che va al di là della ‘semplice’ laurea, in cui contemplare un Master in Energy Management non è solo un plus per il profilo del discente, ma una condizione quasi indispensabile per vincere l’accesa concorrenza delle altre risorse.
Perché formarsi per lavorare nell’energia: l’importanza della preparazione postlaurea
La nostra economia, forza lavoro e cultura si basano sull'avere un flusso costante di energia, e chi lavora in questo settore è automaticamente parte di qualcosa di grande. Lavorare nell’energia è una prospettiva affascinante per tantissimi professionisti e aspiranti tali. Un settore ricco di possibilità di carriera, di nuove figure professionali emergenti, di opportunità di crescita.
Questo perché il mondo in cui stiamo vivendo, nelle agende politiche nazionali e sovranazionali, ma anche nell’opinione pubblica, si sta ormai accorgendo dell’importanza di pensare e di attuare delle politiche di gestione dell’energia efficaci. Un corretto energy management permette alle organizzazioni di ottenere dei vantaggi in termini economici, ma anche di reputazione dell’azienda, nonché nella tutela dell’ambiente. Proteggere il pianeta, dando uno sguardo anche ai conti, è più di una tentazione, dato che sono sempre più – anche se ancora poche – le imprese che stanno intraprendendo un percorso in tal senso.
Per assolvere a questo grandissimo compito è dunque necessario formarsi a dovere. La formazione accademica, sebbene completa di tutte le nozioni teoriche di cui un discente ha bisogno, non è più sufficiente a preparare il professionista ad affrontare tutti i complessi aspetti della vita quotidiana di chi sceglie di lavorare nell’energia. Dunque, quale strada migliore, se non quella di frequentare un Master in Energy Management?
Master in Energy Management, perché scegliere il percorso di Alma Laboris
Lo studio di una disciplina come la gestione dell’energia si concentra per lo più su quanto concerne l’utilizzo delle fonti energetiche da parte dell’uomo, e tutte le pratiche per gestire sistemi e processi in cui si ha conversione, trasporto o uso dell'energia. Per farsi carico di una sfida così importante, frequentare un Master in Energy Management come il percorso in gestione dell’energia di Alma Laboris Business School è la scelta adatta per diverse figure professionali.
Un Master pensato per soddisfare gli obiettivi professionali di diversi profili. Programma didattico dal taglio spiccatamente pratico e una Faculty Docenti formata da professionisti dalla comprovata esperienza nel settore rendono questo Master uno strumento particolarmente valido per la carriera del discente, indipendentemente dagli obiettivi di Carriera peculiari del singolo.
Una delle ragioni per cui il Master in Energy Management di Alma Laboris è il percorso giusto è rappresentata dalla presenza di un Servizio Placement gratuito per la spendibilità occupazionale della risorsa. Promozione funzionale del profilo del discente alle oltre 6000 Aziende Partner, Career Coaching individuale, e l’accesso all’esclusivo portale Network per il matching tra aziende e Partecipanti, fanno del Placement di Alma Laboris un servizio unico.