Un settore davvero interessante, affascinante, e una disciplina che nel corso degli ultimi decenni ha visto aumentata in maniera esponenziale la propria rilevanza nel contesto quotidiano delle aziende, e prima ancora delle agende politiche degli Stati e delle organizzazioni sovranazionali. Tra le figure più importanti c’è sicuramente l’Esperto Gestione Energia, a cui è richiesta una formazione che solo un corso EGE può conferire. Vediamo insieme quale percorso in aula e online frequentare nel 2022.
Perché formarsi nel settore energy management per fare carriera
Quanto è grande la sfida per chi lavora nell’energy management nel contesto attuale? La domanda di energia degli abitanti del nostro pianeta è enorme, e a peggiorare la situazione, si prevede che il consumo totale nel mondo aumenterà circa della metà nel corso dei prossimi decenni. Una prospettiva concreta, quella per cui potrebbero esaurirsi le fonti di energia non rinnovabili, un problema anche se consideriamo le spese che le aziende del contesto attuale devono affrontare.
Le stesse organizzazioni cercano dunque di incorporare nei propri organici dei professionisti di elevato spessore per l’adozione e l’implementazione di un sistema di gestione dell’energia efficace. Una delle figure professionali più importanti è quella dell’esperto in gestione dell’energia. Chiamato ad agire nel contesto del nuovo mercato europeo dell’energia, associa alle competenze tecniche delle solide basi in materie ambientali, economico-finanziarie, di gestione aziendale e di comunicazione.
Quale Corso EGE frequentare nel 2022: perché scegliere il Master di Alma Laboris
Frequentare un Corso EGE è la scelta migliore per chi sceglie di diventare Esperto Gestione Energia in un mondo del lavoro competitivo come quello in cui siamo immersi. Le competenze e le conoscenze acquisiste nel corso del Master di Alma Laboris Business School sono propedeutiche alla Certificazione EGE. Il programma didattico del percorso è stato ideato per trasmettere ai Partecipanti tutto quanto previsto dalla norma UNI-CEI 11339/2009, in base al punto 5 della stessa, che definisce, per l’appunto, i requisiti che questo professionista deve possedere.
Nel corso della sua lunga esperienza nel campo dell’Alta Formazione, Alma Laboris ha potuto modulare nel modo migliore il Master in Energy Management. Probabilmente il valore di un percorso per questo settore è dato dalla capacità di fornire gli strumenti adatti a inserirsi in maniera veloce ed efficace nel mondo del lavoro. Il raggiungimento degli obiettivi professionali di un Esperto in Gestione dell’Energia che frequenta questo Corso EGE passa attraverso un Servizio Placement individuale dedicato alla massimizzazione della spendibilità occupazionale della risorsa.