Il Giurista d'Impresa: una figura professionale imprescindibile di ogni realtà aziendale
Un professionista che unisce all'apporto delle specifiche competenze legali il ruolo manageriale, contribuendo con le altre funzioni aziendali alla creazione dei processi decisionali e gestionali dell'impresa.
Il Giurista di impresa è colui che si occupa della redazione di tutta la contrattualistica nazionale ed internazionale, definendo, sia dal punto di vista legale che dal punto di vista commerciale e tributario, le politiche della società.
Generalmente affianca la direzione generale in maniera diretta, con un ruolo specialistico e manageriale, in qualità di esperto di diritto del lavoro, di normative internazionali, di diritto bancario e finanziario. La competenza del Giurista d'Impresa è legataal business dell'azienda con particolare attenzione per i contenziosi interni, alla contrattualistica, alla pareristica, alla compliance di gruppo, per le operazioni di fusioni e acquisizioni di società, ma per legge non può essere presente in giudizio. Questo può accadere solo se egli lavora per una società pubblica, dove ha la possibilità di avere un ufficio legale. In generale ha il compito principale di tutelare gli interessi di natura giuridica dell'impresa in cui opera.
In particolare il Giurista d'Impresa si occupa di questioni legate a:
- Mercato comune e politiche comunitarie;
- Processo di liberalizzazione e regolazione dei mercati;
- Norme di procedura sul diritto della concorrenza a livello nazionale, comunitario e internazionale;
- Diritto societario, del mercato mobiliare e dei gruppi di imprese (corporate governance) a livello europeo e internazionale;
- Tutela giurisdizionale nell’ambito del sistema comunitario;
- Gestione del rapporto con gli avvocati esterni;
- Operazioni straordinarie e progetti di sviluppo;
- Bilancio d’esercizio consolidato di gruppo.
I Requisiti Fondamentali del Giurista d’Impresa
Nella stesura dei diversi tipi di contratti, il giurista di impresa, deve essere un esperto di diritto a livello amministrativo, bancario, finanziario e tributario, industriale, del lavoro e sindacale, penale in ambito commerciale, pubblico e privato sia nazionale che internazionale e comunitario. Egli deve inoltre possedere nozioni di macroeconomia, microeconomia, contabilità e gestione aziendale. Infine egli deve essere anche un esperto della contrattualistica on line.
Quanto alle attitudini personali, egli dovrà possedere doti manageriali e capacità di trovare soluzioni e scappatoie per sottrarre l’azienda alle conseguenze di alcune azioni. Per il livello di responsabilità che riveste nell’azienda, egli deve possedere una solida deontologia professionale.
Prospettive di Crescita Professionale
Le possibilità di crescita professionale per il Giurista d’impresa sono notevoli, ma occorre una preparazione di livello superiore e la propensione alla formazione specialistica continua. In merito alla carriera, per chi opera nello staff aziendale come consulente d’impresa, si può profilare il passaggio ai ruoli direttivi dell’area AFC (Amministrazione, Finanza e Controllo). Dato il carattere specialistico di questa figura, è possibile la mobilità verso altre aziende, salendo di livello e di tetto retributivo, in caso di passaggi verso multinazionali o holdings.
Le progressioni di carriera di questa figura sono legate alla capacità di leadership, non ci sono automatismi. In generale, ci sono quattro possibili passaggi di livello effettivo per il Giurista d'Impresa:
- Legal Specialist: possiede una laura in giurisprudenza e ha maturato un'esperienza di 1-3 anni nella posizione;
- Legal Counsel: ha maggiore esperienza nel ruolo e ha acquisito maggiori capacità tecniche all'interno dell'azienda;
- Senior Legal Counsel: la figura ricopre una posizione già tecnica con competenze specifiche ed approccia già alla gestione;
- Legal manager:una figura che ha maturato 7-8 anni di esperienza, declinata nelle varie aree di specializzazione presenti in azienda.
Le prospettive occupazionali per questa figura sono positive, in quanto si registra un aumento delle richieste di questo tipo di laureati che debbono avere un’ottima preparazione, preferibilmente integrata da un master specialistico, come può essere il Master proposto da Alma Laboris “Giuristi d’Impresa”, accreditato dal Consiglio Nazionale Forense.