Supporto Aziendale
Internazionalizzazione
L'internazionalizzazione è divenuta nel corso degli ultimi anni una scelta strategica per molti versi obbligata, per consentire la sopravvivenza o lo sviluppo di imprese che sono alla ricerca di nuovi mercati nei quali vendere i loro prodotti e di paesi nei quali i costi di produzione possano offrire interessanti prospettive di competitività.
La presenza italiana sui mercati esteri deve adeguarsi alle nuove dimensioni assunte dal processo di internazionalizzazione, con un supporto 'forte' da parte della pubblica amministrazione, chiamata a semplificare l'attività delle singole imprese.
In tale contesto, il sostegno pubblico all'internazionalizzazione sta evolvendo verso un modello sistemico, fondato sulla razionalizzazione di ruoli e competenze dei numerosi attori istituzionali coinvolti e sull'integrazione delle azioni.
Per sostenere il processo di penetrazione sui mercati internazionali ALMA LABORIS ha creato una serie di strumenti efficaci, aggiornati e collaudati che aiutano le Aziende ad acquisire più sicurezza e maggior dinamicità su ogni terreno di confronto.
Per vincere le sfide lanciate dal mercato globale le Aziende devono essere sempre più mobili, dinamiche ed aperte ad un confronto immediato con le nuove opportunità: proprio per questo motivo ALMA LABORIS coordina missioni imprenditoriali e commerciali, nei paesi che offrono maggiori prospettive di crescita. Quest’attività è affiancata e supportata anche dalla partecipazione organizzata ad alcune tra le più importanti manifestazioni fieristiche internazionali.
Si tratta di iniziative che permettono alle imprese di avere il polso dei cambiamenti in atto e, soprattutto, di approcciare, esplorare, sondare e sviluppare nuovi mercati.
Organizzate con cura meticolosa in ogni singolo aspetto, queste iniziative si rivelano per l’impresa come un momento di proiezione concreta verso la dimensione irrinunciabile dell’internazionalizzazione.