Consulenza Direzionale
Logistica
Il concetto di Supply Chain sviluppatosi in questi ultimi anni ha cambiato l'approccio delle aziende alle questioni logistiche e gestionali e, poiché l'elevata specializzazione richiesta in alcuni ambiti potrebbe essere di impedimento alla visione integrata delle soluzioni, è necessaria la sinergia di competenze specifiche.
Con il termine “Logistica” quindi si intende la gestione degli approvviggionamenti, la gestione delle scorte e del magazzino, la gestione della produzione e la distribuzione. La progettazione di ciascuna di queste fasi consente di controllare e ridurre i costi aziendali, migliorare la risposta la cliente, ridurre i tempi di risposta al mercato.
Gli obiettivi di una corretta funzione logistica sono:
- la riduzione delle inefficienze;
- la riduzione dei costi legati alle attività a basso valore aggiunto;
- l'aumento della flessibilità aziendale;
- la riduzione del time-to-market.
L'intervento aziendale di consulenza analizza i flussi di materie prime, semilavorati e prodotti finiti al fine di individuare ed eliminare rallentamenti dei flussi, rotture di stock, sovraproduzioni.
L'approccio è rivolto allo studio della situazione aziendale, rilevando i parametri di efficienza e proponendo delle soluzioni in grado di migliorare i parametri individuati.
Tra le attività proposte:
- la riconfigurazione dei magazzini;
- lo studio di un layout efficiente;
- l'analisi della gestione delle scorte;
- la valutazione dei codici prodotto;
- la riprogettazione di processi azienda.