Finanza, cinque tendenze da non perdere nel 2023
Il 2023 si avvicina ormai a grandissimi passi, e con esso tutte le tendenze e le correnti che attraverseranno, immancabilmente, questo anno. Diventa dunque tempo di affrontare il cambiamento, di abbracciarlo, di disegnare quali saranno le tendenze della finanza nel 2023.
A farlo ci ha pensato Deloitte, che ha descritto quali sono le cinque tendenze da non perdere in ambito finance ed economia. Le tecnologie digitali sono già oggi dominanti, e dunque non si può non partire da automazione e semplificazione. Le nuove opportunità per semplificare radicalmente i processi e liberare le persone dai compiti più ripetitivi e a basso valore aggiunto saranno il focus delle aziende del settore, e di questo ambito in generale.
Il secondo focus sarà quello su insight e servizi. La finanza specializzata continuerà a crescere e a richiedere competenze sempre più specialistiche, mentre alcune organizzazioni evolveranno in veri e propri servizi. Ci sarà anche più spazio per il fai-da-te: molte attività in carico al team Finance verranno progressivamente automatizzate, come detto, sostituendo tanti elementi con contenuti grafici e informativi allo stesso tempo.
Addio alle chiusure vere e proprie: molti cicli finanziari, oggi, sono dettati da limitazioni della tecnologia e dell’elaborazione dei dati; in realtà, tutto sta andando verso il Real Time, facendo largo a una quinta e ‘ultima’ tendenza, quella della finance-as-a-service. L’automazione fornisce una nuova leva per la gestione ottimale dei costi, portando le aziende a fornire dei servizi concretamente intesi, e a rivalutare tutta la propria attività.
by
Redazione Finanza