Clientela professionale: cos’è e perché è molto importante
Anche gli investitori più esperti possono cadere in errore e mettere a rischio i propri investimenti.
Per questo motivo, la normativa europea Mifid (Unione Europea Market in Financial instruments directive) suddivide gli investitori in tre differenti categorie: clienti professionali, controparti qualificate e clienti retail. Alla base di questa suddivisione vi è il principio di graduazione della tutela del cliente, che colloca gli investitori in una delle tre categorie in base all’esperienza, alla conoscenza e alla competenza di questi ultimi.
La normativa europea assegna a ciascuna di esse differenti livelli specifici di protezione e regole di condotta, alle quali ogni intermediario finanziario registrato all’interno di uno dei Paesi dell’UE deve attenersi.
Ma che cos’è la clientela professionale? Perché è così importante? Scopriamolo insieme!
La definizione del termine
Definiamo “clientela professionale” quella che possiede non solo una solida competenza in materia, ma anche una profonda e lunga esperienza professionale: la compresenza di ambedue gli elementi permette a questa clientela di poter scegliere in modo del tutto consapevole i propri investimenti.
In presenza di tali capacità, la normativa riconosce al cliente un grado di tutela inferiore, ma questo non solleva l’intermediario dalle sue responsabilità e dai suoi compiti: la sua funzione infatti è sempre quella di fornire tutte le informazioni possibili ai suoi clienti, salvo ordini contrari.
Altro elemento importante da sottolineare è la suddivisione della clientela professionale: non solo si distingue in “pubblici” e “privati” ma si divide in soggetti che vi accedono di diritto e soggetti che vi accedono dietro richiesta.
Per clienti professionali privati di diritto intendiamo tutti quei soggetti che sono tenuti a essere autorizzati prima di poter operare all’interno dei mercati finanziari, mentre per clienti professionali privati su richiesta intendiamo quei soggetti o quegli enti che fanno espressa richiesta di essere considerati come clienti professionali in base all’esperienza maturata sul campo finanziario.
by
Redazione Finanza