Il Cash Pooling: che cos’è e perché è molto importante
Per Cash Pooling si intende la possibilità che può essere data ad un gruppo di aziende di gestire in maniera centralizzata la casa.
Questo sistema in Italia non è particolarmente utilizzato in quanto non è estremamente conosciuto, pertanto, data anche la sua complessità, diventa estremamente difficile metterlo in pratica. Scopriamo insieme innanzitutto cos’è e perché questa possibilità può essere determinante in ambito finance.
Definizione e vantaggi
Il Cash Pooling consiste nell’accorpare nelle mani di un unico soggetto giuridico tutte le disponibilità finanziarie di un determinato gruppo societario.
Ma quali sono i vantaggi offerti? Il primo è senza dubbio quello rappresentato dal trasferimento della liquidità aziendale, ovvero dalla possibilità di poter trasferire in un’unica entità tutta quella che è la liquidità disponibile.
Questo sistema è molto utile a tutti quegli imprenditori che vogliono tenere sotto controllo la cassa in quanto attraverso questo escamotage è possibile capire rapidamente lo stato delle entrate e quello delle uscite.
Spesso capita che alcune aziende vadano in sofferenza pertanto attraverso questo strumento c’è la possibilità di unire le forze e anche di ridurre quelli che sono gli interessi passivi.
Un altro vantaggio è anche quello di ridurre i tassi di cambio: ormai tantissime aziende sono dislocate in varie sedi, spesso in nazioni molto diverse, pertanto anche questo aspetto non va minimamente sottovalutato.
Per poterlo attivare è necessario che ci sia un accordo tra i dirigenti delle varie aziende e il gruppo bancario: proprio a quest’ultimo spetta il compito di svolgere il servizio pooling.
by
Redazione Finanza