Rendicontazione di sostenibilità: favorisce l’accesso al credito delle imprese
Le PMI impegnate da più tempo in percorsi di rendicontazione di sostenibilità osservano effetti positivi in termini di accesso a nuove linee di credito (+15%) e miglioramento dei processi di pianificazione (+8,3%).
È quanto emerge da una ricerca sulla rendicontazione non finanziaria delle aziende realizzata dal Forum per la Finanza Sostenibile.
Secondo quanto apprendiamo, per le imprese partecipate da investitori istituzionali, la volontà di attrarre nuovi finanziatori e la risposta alle richieste informative della comunità finanziaria assumono una rilevanza significativamente superiore (rispettivamente +16% e +21%).
Nella ricerca sono state coinvolte oltre cento aziende, di diverse dimensioni e tipologia, che hanno partecipato per parlare di finanza sostenibile in maniera proficua. E un dato significativo in tal senso è quello relativo all’aumento delle pratiche di rendicontazione ESG in seguito alla crisi dovuta alla pandemia di COVID-19, con contrazioni significative del fatturato e degli investimenti delle piccole e medie imprese. Significativo, perché testimonia come sta diffondendosi la consapevolezza che la sostenibilità non è solo un costo, bensì una risorsa, per tutte le imprese.
Quali sono invece le motivazioni che hanno spinto le PMI ad avviare o proseguire il percorso di rendicontazione di sostenibilità? Principalmente, di tipo interno: viene infatti percepito come uno strumento efficace per esprimere i valori e i principi di Corporate Social Responsibility dell’impresa. I benefici, inoltre, arrivano anche in termini di acquisizione di nuovi clienti o di accesso privilegiato a finanziamenti e investimenti.
by
Redazione Finanza