Chief Financial Officer, cosa devono fare oggi? Le tre priorità
Nel mondo del lavoro di oggi il Chief Financial Officer è tra le figure professionali più importanti per tantissime grandi aziende.
Pianificare per scenari futuri che possono o meno accadere, affrontare la complessità di questi ultimi, in un contesto generale di incertezza nel panorama professionale. Ad oggi, hanno acquisito le persone, i processi e la tecnologia giusti per garantire il successo della loro strategia aziendale. Ma quali sono le loro tre priorità, in questo momento?
Le sfide del CFO di oggi: quali sono le loro priorità
La prima grande sfida da affrontare – come del resto per tutte le figure professionali di oggi – è quella legata all’efficienza del professionista. In tanti sono stati colti alla sprovvista negli ultimi tempi, rendendosi conto che il vecchio modo di fare le cose non funziona più. Quando i cicli di budget e pianificazione hanno accelerato, alcuni CFO hanno scoperto che i loro sistemi non erano al passo con i nuovi ritmi. I più importanti CFO di oggi hanno deciso di apportare modifiche sostanziali per modernizzare i processi e la tecnologia, non solo per aumentare l'efficienza e l'efficacia lasciandosi alle spalle strumenti antiquati, ma anche per poter reagire con velocità e agilità, indipendentemente da ciò che viene loro chiesto.
Un secondo quesito è quello legato al modo in cui il professionista contribuisce al business ed eleva il QI finanziario dell’organizzazione. Riconoscere le opportunità per il business, guidare i team attraverso il cambiamento, creare una cultura proattiva basata sui dati e costruire competenze per pianificare continuamente, sono le sfide che i CFO devono affrontare oggi per migliorare il loro lavoro e apportare miglioramenti alla loro organizzazione.
Il terzo grande punto interrogativo è legato alle risorse umane dell’azienda. Motivare, trattenere e gestire un team ad alte prestazioni, in un panorama in continua evoluzione, è possibile pianificando una forza lavoro sempre più remota e globale e lavorando con i leader di tutta l'azienda per educarli e consentire loro di adattarsi al contesto. Ora è il momento di accelerare la trasformazione digitale, e questo passa attraverso la formazione del personale.
by
Redazione Finanza