Chief Financial Officer nel 2022, le prossime tendenze per la figura
Se c’è una lezione che i Chief Financial Officer hanno potuto imparare dal 2020 e dalla prima parte di questo 2021, è sicuramente quella relativa all’importanza della creazione di modelli di business flessibili in grado di reagire rapidamente e con decisione, per cogliere rapidamente le opportunità e fronteggiare le difficoltà e i rischi.
Ma quali saranno, invece, le tendenze per i Chief Financial Officer nel 2022? Vediamo insieme come cambierà questa professione nel prossimo anno.
Chief Financial Officer nel 2022, l’importanza del digitale e dello spirito di squadra
Quante volte, nell’ultimo anno, un Chief Financial Officer si è sentito ribadire quanto è importante investire sul digitale? Per molti, la situazione che stiamo vivendo è stata un’occasione per fare investimenti tecnologici a lungo termine su cui si era precedentemente procrastinato. Dunque, il 2022 sarà il momento in cui verranno raccolti i frutti di quanto seminato, una priorità chiave per i responsabili della gestione finanziaria, e un incentivo a chi ancora non ha accelerato in tal senso. In quali aree investiranno i CFO? Dopo anni di promesse, l'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico stanno finalmente avendo l'impatto che molti avevano previsto.
D’altronde, consideriamo che anche le aziende più lungimiranti non erano preparate per molte delle sfide del 2020, e ora hanno imparato, in particolar modo per il financial management, la grande importanza di rimettere al centro i concetti di lavoro di squadra e di cultura aziendale. I CFO, grazie alla loro posizione apicale, possono ricostruire la cultura in tutta l'organizzazione: senza una cultura forte, la sopravvivenza di qualsiasi azienda è, nella migliore delle ipotesi, precaria. Per farlo, bisognerà investire sul diversity management, ma anche e soprattutto sulla creazione – o il miglioramento – di un clima aziendale positivo, perseguendo i valori di equità e inclusione.
Perché è importante creare un nuovo modello di business
Oggi, è un mondo diverso da ieri, come in qualunque periodo di crisi economica e finanziaria. Le aziende che si evolvono, innovano e si adattano saranno ben posizionate per avere successo, con i Chief Financial Officer che hanno l'opportunità di creare una normalità completamente nuova e migliorata. Una chance, forse, irripetibile, per creare un nuovo modello di business, in una costante evoluzione della disciplina, come quella che verrà affrontata nel 2022.
Al centro, il concetto di crescita: sopravvivere non è sufficiente, ed è il momento di progredire, preparandoci per una crescita moderata nel 2021 e una crescita esplosiva nel 2022. In tutte le fasi del progresso, il CFO avrà un ruolo fondamentale, in operazioni come acquisizione di clienti, nuove iniziative di mercato, fusioni e acquisizioni, e tanto altro ancora. Un leader, al passo con il progresso.
by
Redazione Finanza