Alma Laboris Business School - Financial management, tendenze emergenti per una forza lavoro efficiente

Financial management, tendenze emergenti per una forza lavoro efficiente

Financial management

Il settore del financial management sta subendo una trasformazione radicale, dettata da elementi come la sempre crescente automazione e una maggiore quantità di dati da gestire, i principali cambiamenti sostanziali in un ambiente aziendale moderno.

La rivista statunitense “Entrepreneur.com” ha enunciato alcune delle tendenze emergenti per costruire, all’interno di un’azienda, una forza lavoro efficiente nel campo della gestione finanziaria. Gestione Finanziaria tendenze

Gestione finanziaria: affrontare ricambio generazionale e aumento di dati e tecnologie

Un primo elemento da considerare è quello, molto immediato, del ricambio generazionale: mentre andiamo avanti nel tempo, stanno arrivando sul mercato del lavoro risorse dal nuovo e vivace approccio al lavoro. Come trarre il meglio da ciò? Sfruttando le abilità delle nuove generazioni con le nuove tecnologie innovative in arrivo che rendono il lavoro altamente efficiente.

L’aumento dei dati a disposizione, le tecnologie analitiche avanzate, stanno rendendo le informazioni più accessibili ai dipendenti, offrendo ai professionisti una visibilità migliore e più elevata riguardo alle rispettive organizzazioni. Il financial management, con i progressi compiuti negli ultimi tempi, sta attraversando frequenti cambiamenti. Gli americani lo chiamano ‘mergers and acquisition’, noi lo traduciamo (forse in maniera incompiuta) con ‘fusione e acquisizione’. I professionisti della finanza devono comprendere le enormi potenzialità di questo processo per gestire meglio le organizzazioni.

Financial management, sfide in continua crescita per CFO all’avanguardia

Le sfide, nel financial management, sono in continua crescita: il contesto competitivo di oggi ci impone di formare una forza lavoro di spessore, dalla efficace gestione del lavoro in un ambiente economico complesso e gestione del business a livello globale. Una di queste, piuttosto frequentemente, è rappresentata da un’efficace gestione del rischio, per cui i dipendenti devono essere preparati, per analizzare attraverso vari progressi tecnologici gli ostacoli imminenti.

In questo contesto, si inserisce il ruolo in evoluzione del CFO, funzione che negli ultimi anni è diventata sempre più critica, in ragione del fatto per cui le aziende dipendono fortemente dalle competenze finanziarie e strategiche dei loro leader finanziari senior. Che, rispetto al passato, non svolgono più un mero ruolo legato alla contabilità aziendale, ma sono responsabili di molti ruoli nella gestione finanziaria dell’impresa.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di digitare Nome e Cognome.
Si prega di inserire una Email.
Campo non Valido

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Offerta Formativa

Placement

La Business School

ALMA IN.FORMA