Master Controllo di Gestione, il percorso per fare carriera nel settore
La vita quotidiana di un’azienda che popola il contesto attuale è fatta di indicatori, dati, informazioni, che devono essere quotidianamente sottoposti a monitoraggio.
Un aspetto che assume particolare rilevanza per quanto riguarda la gestione finanziaria dell’organizzazione: un’impresa non può prescindere da un corretto controllo di gestione, una materia dall’influenza strategica per il funzionamento dell’azienda. È per queste ragioni che la richiesta di figure professionali altamente qualificate in tale ambito sta diventando sempre più elevata. Ecco perché frequentare un Master in Controllo di Gestione.
Controllo di gestione, che cos’è e cosa significa: la definizione efficace in finanza
Con l’espressione controllo di gestione si intende un generico complesso di attività, che hanno l’obiettivo di mettere in atto tutto quanto necessario per guidare la gestione di un’azienda verso il conseguimento degli obiettivi stabiliti in sede di pianificazione operativa. Questa funzione consente all’impresa di avere un feedback costante sull’andamento dei vari processi aziendali, al fine di tendere continuamente verso il miglioramento di questi ultimi,
In questa sede ci occupiamo dell’aspetto legato al mondo della finanza, ovvero il controllo di gestione finanziario, una funzione aziendale dalla rilevanza cruciale all’interno di un’azienda di oggi. Dunque, parimenti, possiamo definirlo come tutte le attività che l’azienda adopera per la pianificazione e controllo dell’andamento finanziario aziendale.
Tra queste riconosciamo l’analisi e la riclassificazione del bilancio, l’analisi comparata, il bilancio previsionale (detto anche budget), l’analisi degli scostamenti, e tutte le altre attività che servono all’impresa per decidere quali sono le finanze di cui dispone per un determinato investimento e per assicurare la salute finanziaria dell’organizzazione.
Master controllo di gestione finanziaria, perché formarsi per trovare lavoro
La finanza è una materia estremamente tecnica, in cui le conoscenze e le competenze richieste sono difficili da ottenere senza una preparazione specifica sulla disciplina. Dal controllo di gestione, in particolar modo, dipende la salute dell’azienda: va da sé, dunque, che assicurarsi che le attività che rientrano in questa fattispecie vengano svolte nella maniera migliore, e dai professionisti più qualificati, diventa una priorità assoluta per l’impresa.
Entrare nel mondo della finanza, e nello specifico nel controllo di gestione, è possibile solo se si posseggono gli strumenti adatti a vincere la concorrenza delle altre risorse nel panorama occupazionale, e le skill per eccellere nell’ambito della propria professionalità quotidiana. Scegliere un Master Executive può dunque essere il modo migliore per riuscire a conseguire i propri obiettivi professionali.
Alma Laboris Business School ha ideato con questo proposito il Master in Finanza e Controllo di Gestione, un percorso di Alta Formazione che pone l’accento su materie come budgeting, reporting e analisi finanziaria, e prepara le risorse a raggiungere lo Sviluppo di Carriera desiderato. Ciò avviene mediante un Servizio Placement gratuito efficace sin dall’inizio del Master e una Faculty Docenti formata da professionisti del settore.
by
Redazione Finanza