Lavorare nella finanza, skill e figure professionali più richieste nel 2021
Il 2021 si rivelerà un anno particolarmente fruttuoso per lavorare nella finanza. Lo racconta LinkedIn, che ha dedicato un articolo dedicato alle skill e alle figure professionali più richieste nel settore dell’economia e della finanza aziendale.
Nel documento, scritto dalla redazione del social network dedicato ai professionisti di ogni settore, è presente una panoramica sulla domanda del mondo del lavoro di oggi, quali competenze vengono effettivamente richieste, e le principali località di assunzione.
Lavorare nella finanza nel 2021, quali sono le professioni più richieste
Relativamente alla finanza, Linkedin parla della accresciuta spendibilità occupazionale delle risorse del contesto attuale nel settore, motivandone l’importanza: “Il 2020 è stato un anno difficile dal punto di vista finanziario per molti privati e imprese italiane, a causa dell'impatto economico dovuto alla diffusione del COVID-19. Durante le varie fasi di lockdown, molte persone e aziende hanno richiesto prestiti e servizi di consulenza finanziaria per mantenersi a galla. Ciò ha determinato una maggiore richiesta di esperti in ambito finanziario, consulenti bancari, contabili e Investment Managers”.
Dunque, la finanza sarà una leva importante per lo sviluppo di un Paese, della sua economia, delle aziende del tessuto. Ne emerge un quadro in cui la pandemia che stiamo attraversando è percepita come una sfida da affrontare. Per farlo, occorrerà sviluppare delle competenze specifiche, acquisendo le conoscenze aggiornate sul settore, in un percorso di Alta Formazione dal taglio pratico.
Nel dettaglio, le competenze principali, si legge, saranno competenze bancarie, contabilità, Private Banking, investimenti, rischio del credito, mercati finanziari, contabilità generale. Per quanto riguarda la loro localizzazione geografica, Milano, Brescia e Lecce sembrano essere, secondo le analisi di LinkedIn, le città che presentano la maggiore domanda. E tra le figure professionali spiccano quelle di assistente ai servizi finanziari, direttore di banca, assistente contabile, consulente bancario, impiegato di banca, responsabile investimenti.
by
Redazione Finanza