Principi contabili nazionali 2021: cosa sono, quali sono, a cosa servono
Dall’esigenza di costruire uno standard setter contabile a livello nazionale, dal 27 novembre 2001 l’Organismo Italiano di Contabilità ha istituito i principi contabili nazionali, delle regole tecniche che rappresentano la migliore tra le prassi operative nella redazione di un documento contabile.
Vediamo nel dettaglio che cosa sono, e a cosa servono, analizzandone la definizione formale, e soprattutto lo scopo che hanno.
Che cosa sono i principi contabili nazionali: definizione e significato
I principi contabili nazionali sono un insieme di direttive relative a diversi settori della contabilità aziendale, che costituiscono la prassi che regola l’uniformazione della contabilità e del bilancio, nel rispettivo periodo contabile. Queste regole interpretano e integrano i principi dettati dal Codice civile e rappresentano, secondo la legge, il migliore iter operativo da seguire per realizzare un bilancio d’esercizio.
A dare una definizione formale e ufficiale che spiega bene che cosa sono i principi contabili nazionali ci ha pensato, per l’appunto, la normativa vigente, e più precisamente il decreto legislativo 139/2015. Questo chiarisce che i principi contabili nazionali emanati dall’OIC costituiscono “la codificazione delle migliori prassi operative preordinate a fornire elementi interpretativi ed applicativi nella redazione dei documenti contabili”.
Principi contabili nazionali, a chi si applicano e a cosa servono
Lo scopo dei principi contabili nazionali, come riporta lo stesso d.Lgs, è essenzialmente quello di “disciplinare la necessaria declinazione pratica, ivi compresa la descrizione delle possibili casistiche, di norme di carattere generale che, per loro intrinseca natura e finalità (quali ad esempio quelle relative ai principi della rilevanza e della sostanza economica), recano criteri generali e non una descrizione di dettaglio che, inevitabilmente, non potrebbe essere esaustiva delle diverse fattispecie e dei fatti gestionali a cui sono rivolte. Analogamente, i principi contabili nazionali potranno fornire elementi applicativi ed indicazioni per aspetti specifici di carattere tecnico riguardanti, ad esempio, le operazioni di copertura, il costo ammortizzato e l’attualizzazione”.
I principi contabili nazionali si applicano in ogni società che opera sul territorio italiano, ma anche le imprese individuali. Queste pratiche non escludono neanche il settore del non profit.
Principi contabili 2021, ecco quali sono
A seguito delle novità introdotte dal sopracitato D.Lgs. 139/2015, che recepisce la Direttiva contabile 34/2013/UE, sono stati aggiornati i principi contabili:
- OIC 9 Svalutazioni per perdite durevoli di valore delle immobilizzazioni materiali e immateriali
- OIC 10 Rendiconto finanziario
- OIC 12 Composizione e schemi del bilancio d’esercizio
- OIC 13 Rimanenze
- OIC 14 Disponibilità liquide
- OIC 15 Crediti
- OIC 16 Immobilizzazioni materiali
- OIC 17 Bilancio consolidato e metodo del patrimonio netto
- OIC 18 Ratei e risconti
- OIC 19 Debiti
- OIC 20 Titoli di debito
- OIC 21 Partecipazioni
- OIC 23 Lavori in corso su ordinazione
- OIC 24 Immobilizzazioni immateriali
- OIC 25 Imposte sul reddito
- OIC 26 Operazioni, attività e passività in valuta estera
- OIC 28 Patrimonio netto
- OIC 29 Cambiamenti di principi contabili, cambiamenti di stime contabili, correzione di errori, fatti intervenuti dopo la chiusura dell’esercizio
- OIC 31 Fondi per rischi e oneri e Trattamento di Fine Rapporto
by
Redazione Finanza