Alma Laboris Business School - Lavoro nella finanza: le professioni emergenti per fare carriera

Lavoro nella finanza: le professioni emergenti per fare carriera

Lavoro nella finanza: le professioni emergenti per fare carriera

Tra i settori produttivi che meno di tutti subiscono le influenze del contesto in cui tutto il mondo sta vivendo c’è senza dubbio la finanza, un ambito del sapere attuale, in cui la carriera si costruisce su una solida formazione dal taglio pratico e pensata per sfruttare tutte le possibilità e le opportunità occupazionali e di sviluppo, per il settore e per chi lo vive ogni giorno.

Lavorare nella finanza suscita entusiasmo per i futuri studenti, affascinati dalle prospettive che offre, e dal fatto che la domanda di professionisti in questo ambito continuerà a crescere nel prossimo futuro.

Le statistiche pubblicate dal Bureau of Labor Statistics, raccontano come nel settore finanziario l'occupazione dovrebbe crescere del 10% entro il 2026, introducendo più di 773.800 nuovi posti di lavoro sul mercato. Con l'evoluzione del settore, le aziende stanno correndo per trovare nuovi talenti. Ma quali sono le figure professionali emergenti per questa branca?

 

Professioni finanza, quali sono quelle emergenti

Sono diversi i ruoli particolarmente richiesti dal settore finanziario. Tra questi annoveriamo l’accountant, in italiano tradotto spesso (forse in maniera riduttiva) con l’espressione di contabile. Si tratta del responsabile della conformità a leggi, regolamenti e principi contabili di tutti i documenti finanziari, come bilanci, dichiarazioni di reddito e perdite, rendiconti dei flussi di cassa e dichiarazioni dei redditi.

Un’altra delle figure professionali di tendenza nella finanza è sicuramente quella dell’analista finanziario, colui il quale esamina i dati finanziari di un'organizzazione, analizzando i dati finanziari e di investimento passati, nonché stimando le entrate e le spese future.

Le aziende di oggi scelgono sempre più di affidarsi a esperti esterni ad esse, come ad esempio in consulenti di gestione finanziaria, ossia i soggetti preposti a proporre miglioramenti per l'efficienza operativa, nel tentativo di rendere le organizzazioni più redditizie attraverso la riduzione dei costi e l'aumento dei ricavi.

 

Lavorare nella finanza, le figure professionali di tendenza nel settore

Sarebbe impossibile non annoverare in questa analisi sulle figure professionali emergenti nella finanza l’analista del budget, il budget analyst, professionista deputato a supportare l’azienda nell’organizzazione delle proprie finanze: preparazione della reportistica, monitoraggio delle spese, esaminazione delle entrate.

E il mondo che stiamo vivendo non può certo prescindere dall’analista della gestione del rischio finanziario, una parola significativa nel mondo finanziario. Le banche, le grandi aziende, stanno assumendo analisti della gestione del rischio per aderire alle normative, adattarsi alle mutevoli condizioni di mercato e utilizzare efficacemente strutture di entità complesse per proteggere i loro investimenti. Una necessità che cresce, in un particolare ambito sempre più richiesto dalle realtà del contesto attuale.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

 

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di digitare Nome e Cognome.
Si prega di inserire una Email.
Campo non Valido

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Offerta Formativa

Placement

La Business School

ALMA IN.FORMA