Finanza strutturata, cos'è e come funziona: definizione e significato
Uno dei settori dell’ambito finanziario più interessanti da approfondire è la finanza strutturata, un ambito complesso, incentrato su una serie di operazioni svolte dalle società in alcune particolari fasi del loro ciclo di vita. I fattori che intervengono in questo strumento finanziario sono caratterizzati da una variabilità piuttosto alta, che definiscono le peculiarità di questo elemento piuttosto complesso. Vediamo insieme che cos’è e come funziona.
Cos’è la finanza strutturata: definizione e significato dell’espressione
Con l’espressione finanza strutturata si intende un vasto novero di operazioni finanziarie, che si basano su un’architettura ‘alternativa’ a quella tradizionale, con l’obiettivo di creare una forma differente di approvvigionamento di liquidità, beneficiando anche di forme di ripartizione del rischio.
Provando a dare una definizione del fenomeno, potremmo dire che si tratta di una serie di finanziamenti finalizzati alla realizzazione di progetti che, per varie ragioni, richiedono delle competenze altamente specialistiche.
Questo perché le aziende che effettuano operazioni di finanza strutturata sono spesso grandi istituzioni finanziarie, o società con complesse esigenze di finanziamento, che normalmente non possono essere risolte con i finanziamenti convenzionali.
Generalmente, infatti, i finanziatori ‘tradizionali’ non offrono finanziamenti strutturati, più portati a una corretta gestione del rischio, e lo sviluppo di mercati finanziari per mercati emergenti complessi.
Finanza strutturata, come funziona questo settore
Alla base di un’operazione di finanza strutturata vi sono due istituti giuridici che divengono basilari per l’architettura finanziaria dell’operazione stessa. Il primo attiene alla cessione del credito o dei futuri flussi di cassa; la seconda concerne la segregazione patrimoniale di quanto diverrà oggetto di cessione.
Come funziona la finanza strutturata? Il meccanismo su cui si basa comprende un insieme di operazioni in grado di auto-finanziarsi, facendo ricorso a società-veicolo, da inscrivere in progetti strategici di crescita riguardanti la strutturazione delle operazioni per la definizione di un assetto finanziario più solido, la ristrutturazione del business, i processi evolutivi riguardanti la governance in azienda.
Conoscere tutto quanto riguarda una materia così tecnica come la gestione finanziaria è possibile solo con un percorso di Alta Formazione nel proprio background formativo come quello in Finanza e Controllo di Gestione di Alma Laboris. Taglio pratico delle lezioni, approccio executive e attenzione, da parte della Business School, verso la carriera del Partecipante. A quest’ultimo è dedicato il servizio di Supporto alla Carriera, completamente gratuito, e orientato alla collocazione, alla ricollocazione e alla riqualificazione della figura.
by
Redazione Business School