Financial controller, cosa fa e quanto guadagna: mansioni, stipendio e formazione
Una delle figure più richieste dal mondo del lavoro per quanto riguarda il settore finanziario, e nello specifico per la gestione finanziaria delle aziende è il financial controller, un professionista che riveste un ruolo di grande importanza in quelle organizzazioni presso cui presta un’attività, molto spesso di carattere amministrativo.
Ma cosa fa nel suo lavoro? Ecco alcune informazioni utili sulle mansioni che svolge, sullo stipendio medio per la figura, e su un percorso di formazione ideale per prepararla a svolgere al meglio le sue attività.
Cosa fa il financial controller: le mansioni che svolge nel suo lavoro
La professione del financial controller – molto spesso semplicemente noto come controller – è senza dubbio tra quelle strategiche per la gestione finanziaria dell’azienda, che si tratti di una grande multinazionale, o di una piccola/media impresa. Tutte le mansioni di cui si occupa nel corso della sua attività lavorativa quotidiana sono strettamente correlate al controllo finanziario della società, su cui ha una responsabilità particolarmente significativa.
Un financial controller deve, infatti, garantire che la gestione finanziaria dell’azienda sia impeccabile, facendosi carico di attività di grande importanza. Questo professionista ha il compito di controllare la redazione di alcuni importanti documenti come il bilancio annuale, dando un supporto di carattere consulenziale per quanto riguarda le discipline contabile e fiscale. Inoltre, gestisce l’analisi della contabilità analitica, il budget aziendale economico, finanziario e patrimoniale, nonché la reportistica.
Financial controller, quanto guadagna? Lo stipendio medio per la figura
Come è facilmente intuibile, le mansioni di cui si fa carico il financial controller rivestono un’importanza cruciale per il successo dell’azienda e per il raggiungimento degli obiettivi di natura finanziaria. Da lui passa una consistente parte dei risultati da ottenere: la gestione di aspetti così delicati lo rende una risorsa preziosa per qualsiasi azienda.
La figura professionale del financial controller, per l’importanza che riveste, deve necessariamente percepire una retribuzione adeguata al suo incarico, e proporzionata alle responsabilità di cui si fa carico. Gli ultimi report realizzati da Michael Page raccontano di uno stipendio medio che parte da 45mila euro annui lordi per una figura che ha dai quattro ai sette anni di esperienza nel settore.
Tuttavia, un professionista che ha ricoperto questo ruolo per più tempo vedrà la propria retribuzione crescere, fino a lambire i 90mila euro annui. Si tratta, ovviamente, di cifre dal carattere piuttosto generalistico, e influenzate, inevitabilmente, dall’azienda presso cui il financial controller presta la sua attività, e dal settore in cui opera.
Financial controller, il percorso di alta formazione ideale
La gestione di importanti aspetti della gestione finanziaria dell’azienda richiede ai professionisti che lavorano in questo ambito delle conoscenze sempre aggiornate, e le competenze giuste per eccellere nel mondo del lavoro. L’esigenza di dotarsi di una formazione dal taglio pratico di caratura elevata è quanto mai pressante per le figure professionali di oggi, in un contesto sempre più esigente.
Il Master in Finanza e Controllo di Gestione di Alma Laboris Business School dedica ampio spazio, all’interno di un programma didattico curato da una Faculty Docenti formata da professionisti del settore finanziario, alla preparazione del financial controller, e allo sviluppo della sua carriera successivo al percorso di Alta Formazione, immediatamente spendibile nel mondo del lavoro. Sono previste Agevolazioni sul costo per iscrizione anticipata.
by
Redazione Business School