Finanza sostenibile, cos’è e perché è importante: la definizione della Commissione Europea
Il mercato dei capitali sta andando incontro a una vera e propria rivoluzione, in nome della sostenibilità. Il futuro del settore potrebbe essere più vicino di quanto immaginiamo, anche grazie alle spinte comunitarie
Molto spesso, chi si trova a perorare le cause ambientaliste, si scontra con una domanda: “Ma davvero il mio impegno cambierà le cose, in favore della sostenibilità?”. Il dubbio, più che legittimo fino agli ultimi mesi, è che chi detiene la ricchezza, ma in generale anche i mercati finanziari, restassero sordi a richieste di questo genere. Tuttavia, a cambiare le cose potrebbe essere il concetto di finanza sostenibile, una integrazione della materia finanziaria alla lotta ai cambiamenti climatici. Vediamo insieme che cos’è e perché potrebbe essere davvero importante per gli sviluppi futuri.
Cos’è la finanza sostenibile? Definizione e significato dell’espressione
Un insieme di servizi finanziari che comprendono l’utilizzo di criteri ambientali, sociali e di governance nelle decisioni aziendali, negli investimenti, perché l’organizzazione raggiunga i risultati finanziari desiderati, nel rispetto del criterio della sostenibilità. Potrebbe essere questa una definizione efficace per descrivere la finanza sostenibile, un mercato finanziario che contribuisce allo sviluppo sostenibile, creando valore in termini economici, ambientali e sociali. Dunque, un sistema che accosta alla competitività economica la protezione dell’ambiente, cercando di raggiungere i risultati attesi, in entrambi gli ambiti, in maniera efficace.
Una definizione molto appropriata, che potremmo definire come ufficiale, di finanza sostenibile, è quella data dalla Commissione Europea, che la descrive come un flusso di lavoro volto a sostenere il Green Deal, incanalando gli investimenti privati verso la transizione verso un'economia neutrale dal punto di vista climatico. Questo sistema tiene conto dei fattori ambientale e sociale, anche nelle decisioni delle singole imprese.
Finanza sostenibile, perché è importante: quali sono i vantaggi che comporta
Il mondo attuale presenta continuamente la rapida evoluzione del clima come una minaccia potente, irreversibile per gli habitat naturali, ma anche per le imprese di tutto il mondo. Creare un mondo sostenibile è la vera missione che, tutti insieme, dobbiamo compiere per cercare di salvare il pianeta in cui viviamo, e per provare a raggiungere gli stessi risultati, utilizzando fonti di energia rinnovabile e salvaguardando il pianeta.
La finanza sostenibile, in questa ottica, diventa una leva chiave per influenzare risultati sostenibili: le istituzioni finanziarie hanno un ruolo fondamentale da svolgere, utilizzando la loro capacità per promuovere lo sviluppo economico, affiancando quello ambientale e sociale. Il rischio rappresentato dai cambiamenti climatici impone a tutti i soggetti di garantire che gli investimenti servano a proteggere, piuttosto che a distruggere, la Terra.
Adottare i principi della finanza sostenibile, dunque, è ritenuto dagli esperti del settore una scelta decisiva per guidare lo sviluppo, in generale, delle organizzazioni. Potrebbe diventare, questo, un fattore di grande successo. E non è certo da escludere il fatto che, come diretta conseguenza, prospettive di questo genere creerebbero dei posti di lavoro, così come nuove figure professionali.
by
Redazione Business School