Amministrazione finanza e controllo: che cos’è, quale master scegliere
Una disciplina complessa, fondamentale per lo sviluppo delle aziende, dove rappresenta una vera e propria funzione: tutto ciò che c’è da sapere a riguardo, e il percorso migliore per avere una preparazione completa sull’argomento
Una delle aree dell’azienda moderna che, nel tempo, è maggiormente andata incontro a un processo evolutivo piuttosto articolato è la cosiddetta funzione amministrazione finanza e controllo. Questa rappresenta una disciplina complessa, che ha dato il nome ad alcuni corsi di laurea, e che impone ai professionisti che vi dedicano la propria attività, di studio e lavorativa, una preparazione di elevata caratura.
Che cos’è amministrazione finanza e controllo, e in cosa consiste questa disciplina
Una componente dell’organizzazione aziendale di importanza decisiva, sulla quale si basa lo sviluppo dell’impresa. Un’area in costante evoluzione, che richiede a chi la frequenta delle competenze sempre più sviluppate e al passo coi tempi. Il nome di una vera e propria disciplina, che presta questa espressione ad alcuni corsi di laurea. Amministrazione finanza e controllo è molto più di una denominazione priva di significato; anzi, rappresenta un fattore chiave per le aziende di ogni tipo e dimensione.
Si tratta di una branca del sapere, nonché appunto un’area aziendale, che ha il compito di gestire la dimensione finanziaria dell’impresa. Il grande obiettivo di un management davvero efficace in tal senso viene raggiunto tramite lo sviluppo dell’azienda in diversi campi: l’amministrazione del bilancio (e la redazione dello stesso), la gestione della tesoreria, la pianificazione finanziaria, e il controllo della gestione, sia a livello macroscopico, che nei singoli processi.
Amministrazione finanza e controllo, quali professioni in questo settore
Chi si occupa di amministrazione finanza e controllo dovrà occuparsi, in azienda, di gestire i documenti contabili di bilancio, controllare i flussi finanziari, nonché seguire le operazioni di contabilità.
Il fatto che una disciplina come amministrazione finanza e controllo abbia in sé la caratteristica della multidisciplinarità fa sì che le figure professionali che lavorano in questa area siano svariate e di molteplice natura. Tra gli sbocchi occupazionali troviamo ruoli da responsabile amministrativo, così come da credit manager, da controller aziendale, a specialista di bilancio.
Nel contesto attuale, la gestione delle risorse finanziarie diventa sempre più importante per le aziende, che avvertono la necessità di avvalersi di professionisti qualificati, al fine di evitare di incorrere in situazioni difficili, e di disporre al meglio delle finanze che può utilizzare.
Master amministrazione finanza e controllo, il percorso di alta formazione ideale
Come si può immaginare, occuparsi di amministrazione finanza e controllo in un’azienda è tutt’altro che un compito semplice. Le competenze richieste per eccellere in questo settore sono di natura trasversale, e non riguardano solo l’ambito finanziario in senso stretto, ma consistono in un know-how e in una serie di conoscenze aggiornate alle ultime tendenze del settore, che trascendono da una formazione meramente accademica.
Di qui nasce l’esigenza di frequentare un percorso di Alta Formazione adatto a conferire al Partecipante tutti gli strumenti necessari per operare al meglio nella propria professionalità quotidiana. È per soddisfare questo bisogno che Alma Laboris ha ideato il Master in Finanza e Controllo di Gestione, per una visione executive su finanza, budgeting, reporting e analisi degli scostamenti con lʼausilio dei più moderni sistemi informativi.
Professionisti del settore della finanza tratteranno un programma didattico dal taglio spiccatamente pratico, dedicato alla trasmissione delle competenze necessarie per eccellere nel mondo del lavoro. Il Partecipante sarà seguito dalla Divisione Placement della Business School, che svolgerà insieme alla sua professionalità delle attività di Career Coaching finalizzate al massimo Sviluppo di Carriera della figura. Sono previste delle agevolazioni per chi effettua iscrizione anticipata.
by
Redazione Business School