Alma Laboris Business School - Soft skill nel project management, quali saranno quelle più importanti nel 2023

Soft skill nel project management, quali saranno quelle più importanti nel 2023

Soft skill nel project management

Nella maggior parte delle sfere professionali, le competenze tecniche hanno la precedenza, e le competenze trasversali vengono spesso escluse dai riflettori. Una mezza verità, potremmo dire, dato che, per fortuna, non è sempre così.

Ma se c’è una disciplina in cui è fondamentale avere delle soft skill, quella è il project management, un ambito del sapere pieno di aspetti da approfondire. E allora, quali sono le competenze trasversali più richieste nella gestione di progetto per quest’anno? Vediamo le soft skill del project management del 2023.

Le competenze trasversali comprendono una vasta gamma di competenze di problem solving, creative, adattabili, di gestione del tempo e interpersonali, che sono tutte parte integrante della gestione dei progetti. Secondo un interessante articolo del blog statunitense “Toptal”, la prima è la comunicazione assertiva. L'esecuzione di progetti complessi comporta la gestione di un gruppo eterogeneo di parti interessate provenienti da diverse organizzazioni, culture, luoghi e livelli; è dunque importante fornire continui feedback, ascoltare tutti, essere presenti nelle conversazioni nel modo giusto.

La seconda è la condivisione della conoscenza. Il compito centrale di un project manager è costruire un team in cui tutti abbiano le competenze necessarie per portare avanti il ​​progetto. Per essere un buon mentore, un project manager dovrebbe facilitare la creazione e lo sviluppo dell’apprendimento da parte di tutti i membri del team.

Infine, l’autenticità. Una sfida, ma anche un aspetto vitale se si vuole che un progetto funzioni senza intoppi. I membri di un team devono sapere che possono fare affidamento sul project manager per guidarli nella giusta direzione e dovrebbero sentirsi in grado di parlare dei problemi nella gestione del progetto in maniera aperta, senza timori. Sebbene essere autentici non implichi di certo la perfezione, ammettere gli errori e mostrare vulnerabilità sono importanti caratteristiche di leadership.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di digitare Nome e Cognome.
Si prega di inserire una Email.
Campo non Valido

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Offerta Formativa

Placement

La Business School

ALMA IN.FORMA