Lavori più richiesti nel 2023, ci sono project manager ed energy manager
Secondo l’Indagine Globale sulle Retribuzioni 2023 condotta da Robert Walters, azienda di ricerca e selezione specializzata di figure di middle, top & executive management, project manager ed energy manager rientrano tra i lavori più richiesti nel 2023.
Sono, infatti, tra i professionisti più ambiti dalle aziende del contesto attuale. Un ennesimo riconoscimento per l’importanza della professionalità di due delle figure di spicco nel mondo del lavoro di oggi.
Il project manager è ad oggi, a tutti gli effetti, uno dei professionisti più richiesti dalle aziende. Stiamo parlando di una figura che cambia la propria inclinazione a seconda dell’attività specifica che svolge; un plus, dato che questo professionista, che ha la responsabilità di assicurarsi che il progetto sia completato in modo efficiente e che i risultati soddisfino le aspettative degli stakeholder, riesce a consentire all’azienda di ridurre rischi e costi.
Il Salary Range del 2023 per questo tipo di professionista con 3-7 anni di esperienza aumenta raggiungendo circa i €38k-58k l’anno.
Con il Green Deal, l’Unione Europea si propone come obiettivo quello di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050; è anche per questo che nel 2023 gli energy manager saranno sempre più importanti. Professionisti responsabili di ottimizzare l'utilizzo dell'energia nell'azienda o nell'edificio per migliorare l'efficienza energetica e ridurre i costi, aiutano l’organizzazione a ridurre i costi e implementare strategie di sostenibilità.
Il Salary Range del 2023 per questo tipo di professionista con 3-7 anni di esperienza aumenta raggiungendo circa i €51k-64k l’anno.