Progetti più influenti del 2022, i Most Influential Projects 2022
Come ogni anno, il PMI redige la lista dei Most Influential Projects 2022, i progetti più influenti del 2022.
L’Institute celebra i 50 progetti più influenti, ovvero quelli che “trasformano le idee in realtà”. Un elenco che, come afferma lo stesso PMI, “dimostra come i professionisti del project management abbiano trovato il modo di rendere il modo in cui viviamo e lavoriamo molto più facile, migliore e più interessante”.
I progetti più influenti comprendono lavori innovativi in quanto a trasformazione del posto di lavoro, nell'istruzione, nell'azione per il clima, nelle infrastrutture e altro ancora. Sforzi che trasformano l'innovazione in una forma d'arte, mettendo in mostra il pensiero creativo praticamente su tutti gli ambiti della conoscenza umana.
Il progetto scelto da Pierre Le Manh, presidente e CEO del PMI, è Startup Lions Campus. “Per combattere il problema della disoccupazione giovanile in Kenya, Startup Lions ha costruito un campus sulle rive del lago Turkana per offrire a 400 studenti formazione gratuita in comunicazioni e tecnologie dell'informazione, senza scopo di lucro”, si legge. “Le dinamiche stanno cambiando e il nostro mondo sta diventando sempre più complesso, veloce e agile, e abbiamo bisogno che la prossima generazione di leader sia preparata. La scuola fornisce conoscenze e competenze tecniche indispensabili”, ha affermato Le Manh.
Un altro progetto rilevante è quello scelto da Mike DePrisco, Chief Operating Officer del PMI. “Gli ultimi due anni hanno visto straordinari sconvolgimenti nel mondo del lavoro moderno. Coloro che erano abituati a trascorrere le loro giornate in ufficio erano costretti a lavorare da casa”, afferma. “Nell'ambiente di lavoro moderno di oggi, tutto ruota intorno alla sperimentazione, alla flessibilità e all'innovazione e al modo in cui il tuo team guida i risultati che creano valore per le parti interessate. Il nuovo quartier generale mette in evidenza i sette workplace del momento, costruiti per il modo in cui il lavoro viene svolto ora e in futuro”.