Metriche PMO, quali sono le tre più importanti nel project management
Tutti comprendono le metriche determinanti per il successo del PMO: i progetti vengono consegnati in tempo, entro il budget e nell'ambito delineato nel brief.
Ma in pochi sanno quali sono le metriche PMO più importanti. Gli stakeholder di oggi vogliono infatti molto di più, cercando di sapere che i loro PMO forniscono prodotti di qualità, con la soddisfazione del cliente, la distribuzione delle risorse, ottimi rendimenti finanziari e una buona organizzazione interna.
La prima metrica importante è quella dell’efficienza operativa. Un PMO ad alte prestazioni è un maestro dell'efficienza operativa, che dovrebbe centralizzare tutti i progetti e i portafogli per creare un flusso costante di progetti in corso e pronti all'uso. Gestiscono cambiamenti improvvisi, tamponano i danni, fanno le scelte difficili; l’unica metrica per misurare ciò è appunto l’efficienza operativa.
La econda metrica è quella del valore aziendale. I PMO ad alte prestazioni possono quantificare il loro valore per le parti interessate in modi che portino grandi vantaggi in termini di soddisfazione del cliente, aumento della produttività, migliore utilizzo delle risorse, risparmio sui costi e aumento delle entrate.
La terza è quella della comunicazione. I PMO ad alte prestazioni dovrebbero avere un accesso centralizzato e ad alta visibilità a tutti i progetti, tutte le risorse e tutti i risultati finali ed essere in grado di curare i report da quei dati che offrono ai responsabili delle decisioni una comprensione molto migliore dell'efficienza operativa.