Strategie push e strategie pull: cosa sono e perché sono importanti per il project management
Cosa sono le strategie di push e pull nel marketing? Quali sono le differenze e i punti di contatto tra le due e perché sono così importanti nell’ambito del project management? Per poter conoscere a fondo ambedue le strategie è necessario passare prima attraverso una definizione esaustiva: vediamole insieme nel dettaglio!
Definizioni delle due strategie
La strategia push è la promozione del prodotto che avviene facendo leva su tutti gli attori coinvolti nel processo di vendita: attraverso questa modalità il prodotto viene spinto verso il cliente finale.
Gli strumenti principali di questa tipologia di strategia sono la persuasione, gli incentivi, i premi di vendita. La strategia pull invece prevede la promozione del prodotto direttamente sull’acquirente finale: in questo si ricorre alla pubblicità e alle promozioni per fare in modo che il cliente sia attratto dal prodotto, con lo scopo di incrementare la domanda.
I due tipi di strategia in realtà non si escludono a vicenda ma anzi, è possibile durante le campagne promozionali dare più peso all’una piuttosto che all’altra in quanto entrambe sono utilissime a creare domanda.
Nello scenario attuale, nell’ottica di una digitalizzazione globale, la scelta virerà inevitabilmente sulla strategia pull: attraverso web advertising, social media, blogging e marketplace è possibile saltare tutta la filiera della distribuzione, ottenendo un notevole risparmio in fatto di costi. La strategia push però non deve essere messa da parte: solo attraverso una perfetta collaborazione tra le parti e una visione d’insieme è possibile ambire ad importanti traguardi.