Gli strumenti del Project Manager: i tool per incrementare la produttività
Il lavoro in team è sempre più diffuso in ogni ambito professionale, pertanto è fondamentale comprendere l’importanza della coordinazione e della comunicazione quando ad un progetto lavorano più persone.
Solo attraverso una corretta distribuzione delle mansioni e una comunicazione chiara ed efficace è possibile ottenere grandi risultati.
Per ottimizzare il processo e perseguire l’obiettivo in modo più agevole la tecnologia ci viene ancora una volta in soccorso: esistono infatti degli strumenti di ultima generazione in grado di aiutare notevolmente il Project Manager, permettendo un miglioramento del lavoro sia in termini qualitativi che in termini di produttività.
I tool del project management
I tool utilizzati nell’ambito del project management sono innanzitutto dei software che ci consentono di ottimizzare il lavoro e sono degli strumenti differenti e innumerevoli, che possono essere utilizzati in fasi diverse come ad esempio la progettazione, l’organizzazione o l’analisi.
Di seguito una serie di tool, ognuno con le sue specifiche caratteristiche:
- Mind mapping: aiuta i team a trovare nuove idee, pertanto si occupa del lavoro creativo.
- File sharing: permette agli utenti di condividere dati, tabelle, informazioni di ogni tipo, con altre persone.
- Comunicazioni in tempo reale: attraverso board personalizzate è possibile comunicare in tempo reale.
- Funzione calendario: attraverso alert ed e-mail si ha la possibilità di non dimenticare nessuna scadenza o nessuna riunione.
- Funzione gestione di lavoro: mediante questo tool il project manager può pianificare ogni passaggio e tenere sotto controllo i vari processi di lavoro. Molti strumenti offrono anche soluzioni per valutare e documentare i progressi e i differenti processi di lavoro.