Project management e cambiamento climatico, quali opportunità?
Il cambiamento climatico è arrivato e sta devastando il nostro mondo. La domanda ora diventa: cosa possiamo fare al riguardo?
Non esiste un'unica risposta corretta a questa complessa domanda. Il primo passo per trovare soluzioni inizia con la comprensione della nostra situazione. E, se capissimo davvero bene cosa comporta questa particolare fase del nostro pianeta, sapremmo che il project management può essere davvero fondamentale.
Le preoccupazioni per il cambiamento climatico ci accompagnano da decenni, ma nonostante ciò è stato fatto molto poco per affrontare le cause profonde. Di conseguenza, il cambiamento climatico sembra essere diventato inevitabile oggi.
Una prima strada da percorrere è quella dell’investimento sull’energia pulita. La relativa inefficienza della tecnologia delle batterie è una limitazione significativa alla transizione dai combustibili fossili. Inoltre, un massiccio aumento dell'utilizzo della batteria richiederà molto più rame e altri elementi dall'estrazione mineraria.
L'estrazione e l'estrazione di una quantità sufficiente di minerali per alimentare la domanda globale di batterie rimarrà una sfida significativa. Inoltre, gran parte della prosperità degli Stati evoluti è derivata dall'estrazione e dall'estrazione di combustibili fossili. Bisogna pensare a delle forme di energia alternativa, e per farlo occorre dotarsi di professionisti dalle lunghe vedute.
Una prima opportunità da cogliere è quella rappresentata dallo smart working. Incoraggiare il lavoro a distanza porta a un minor spostamento da parte dei lavoratori, che potranno dunque consumare meno energia. Inoltre, è una buona mossa quella di aggiungere un'interpretazione granulare e specifica del cambiamento climatico.
Altre opportunità più macro sono rappresentate dalla ricerca di diversi progetti per l’organizzazione. Per applicare questa strategia, è importante cercare le opportunità di progetto che hanno il miglior impatto sul clima. Inoltre, partecipare a progetti dedicati alla diffusione del carbonio come materiale può implementare una nuova filosofia, tendente verso l’utilizzo di componenti rinnovabili.