Alma Laboris Business School - Carriera nel project management, perché intraprenderla nel 2022

Carriera nel project management, perché intraprenderla nel 2022

project management

Si parla tanto, ormai, nel mondo del lavoro, della gestione di progetto, di quanto sia la materia del futuro e del presente, di quanto sia un aspetto interdisciplinare e importante per tantissime figure professionali.

Ma perché intraprendere una carriera nel project management? Facciamo un po’ il punto su quali potrebbero essere i motivi che spingono un giovane a entrare in questo mondo.

Perché fare carriera nel project management: alcuni vantaggi

Senza alcun dubbio, la gestione di progetto è diventata una delle carriere alla moda nel contesto in cui siamo immersi. I professionisti del Project Management sono molto richiesti. Ciò avviene perché esiste una necessità emergente di lavori orientati alla gestione di progetto, ma anche perché le skill che tipicamente contraddistinguono queste figure non sono facilmente rintracciabili. Dunque, diventare project manager potrebbe portare il giovane studente come il professionista in erba a colmare una sacca di inefficienza del mercato.

Sempre circondati da persone, capaci di gestirle in maniera efficace, coloro i quali fanno carriera nel project management viaggiano spesso, ottengono la flessibilità desiderata per lavorare a modo loro, e soprattutto sversano le loro capacità praticamente in ogni settore.

Ruoli che offrono l'opportunità di imparare qualcosa di nuovo ogni giorno: le conoscenze proprie di chi lavora nel project management sono un qualcosa che si ottiene solo esplorando. E non trascuriamo il denaro, tutt’altro che vile: per la loro capacità di affrontare le sfide in scenari complessi, i professionisti che fanno carriera nel project management percepiscono lauti stipendi, guadagnando una cifra molto sensibile al rialzo.

Efficace capacità di comunicazione, abilità di negoziazione, capacità di pensiero critico, gestione del tempo e gestione delle risorse, capacità organizzative: sono queste le skill che il mondo del lavoro chiede al project manager, in una prospettiva che possiamo tranquillamente definire come rosea.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di digitare Nome e Cognome.
Si prega di inserire una Email.
Campo non Valido

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Offerta Formativa

Placement

La Business School

ALMA IN.FORMA