Change Management, cos’è e come funziona questo approccio del project
Con Change Management si intende un approccio strutturato che prende in considerazione il possibile cambiamento dei gruppi e delle organizzazioni e che pertanto permette la transizione da un assetto corrente a un futuro assetto desiderato.
Il Change Management quindi, offre in dotazione tutti gli strumenti utili e tutte le istruzioni operative per poter analizzare in primis il cambiamento, e poi gestirlo con successo.
Di fondamentale importanza sarà anche focalizzarsi sull’aspetto umano: cambiamenti repentini e non previsti molto spesso impattano prepotentemente sulle persone, quindi bisognerà dimostrarsi aperti alle novità cercando di non frenare in nessun modo la crescita e lo sviluppo di nuove possibilità.
Ogni processo di cambiamento può essere suddiviso in 4 momenti fondamentali: vediamo nel dettaglio quali sono e in che modo possono influenzare l’andamento di un progetto.
I 4 momenti del cambiamento organizzativo tipico del change management
- Status quo: è la fase in cui si pianificano le azioni di accompagnamento al cambiamento.
- Disruption: il cambiamento viene introdotto e questo comporta la dispersione in termini di risultati, termini, efficacia. Questo momento è estremamente delicato in quanto va cercata una strategia di Change Management che possa consentire rapidamente un’inversione di rotta, passando dallo scenario corrente a quello desiderato.
- Adoption: durante questa fase i progetti di Change Management iniziano a portare i primi risultati positivi e anche le risorse iniziano ad acquisire consapevolezza dei nuovi processi.
- Innovation: l’innovazione finalmente produce i risultati sperati e le risorse sono ormai allineate su tutte le dinamiche del progetto.
Le fasi del cambiamento organizzativo possono essere affrontate con successo solo se le risorse coinvolte nell’elaborazione del progetto sono dotate di solide competenze: Alma Laboris attraverso il suo Master di Alta Formazione in “Project Management” mira a fornire ai suoi discenti tutte le nozione utili, al fine di gestire efficacemente tutto il ciclo vitale di un progetto, tenendo conto delle possibili modifiche o delle possibili complicazioni che potrebbero sopraggiungere e che ne potrebbero compromettere la realizzazione.