Megatrends 2022, pubblicato il rapporto del PMI: ecco cosa dice
Project Management Institute (PMI) ha pubblicato il suo rapporto Global Megatrends 2022.
L’analisi delle tendenze che, a livello globale, hanno un impatto significativo sulla società e sulla disciplina del project management, rappresenta un documento pensato per aiutare i professionisti della gestione di progetto a comprendere la rapida trasformazione del mondo e il contesto globale in cui lavorano in modo da poter utilizzare i progetti per risolvere problemi complessi.
Ma quali sono questi Megatrends 2022? Il rapporto, che si basa su dati di tendenza, ricerche primarie e secondarie e interviste con project manager sul campo, ha elaborato sei tendenze demografiche, economiche e sociali, giudicate critiche per la disciplina e, più in generale, per il contesto in cui siamo immersi.
- Il Covid, che ha portato le organizzazioni ad adottare rapidamente tecnologie per migliorare il servizio clienti, migliorare i risultati dei progetti e facilitare il lavoro a distanza. Una tendenza, questa, che continuerà anche post pandemia.
- La consapevolezza della crisi climatica è prevalente nella società, ma che finora si è fatto poco e in tempi troppo lunghi per contrastarla. Le pratiche di sostenibilità dovranno essere integrate in ogni progetto e processo se la nostra società vorrà contrastare gli effetti più dannosi del riscaldamento globale.
- I cambiamenti demografici come il calo dei tassi di fertilità e una percentuale crescente di lavoratori che invecchiano fuori dalla forza lavoro spingeranno le organizzazioni a trovare nuovi modi per alleviare la carenza di lavoratori e colmare il divario di talenti.
- I cambiamenti economici, invece, hanno messo in luce le criticità della catena di approvvigionamento e assistito a battute d'arresto della globalizzazione. Ricostruire le catene di approvvigionamento nazionali si rivela difficile, ma con il tempo e con strategie ad hoc si può ottemperare al problema.
- La carenza globale di manodopera, esacerbata dalla pandemia e dall’epoca in cui siamo immersi – detta della Grande Dimissione – porta i leader a chiedersi come trattenere e attrarre talenti. Le organizzazioni dovranno creare una cultura di fidelizzazione di successo, allinearsi alle iniziative di impatto sociale, comprendere l'importanza dell'equilibrio tra lavoro e vita privata.
- Le proteste sociali, al centro delle agende politiche, saranno fattori trainanti dell'aumento dei disordini tra le varie fasce della società. Occorre pertanto sviluppare programmi di diversity, equity e inclusion management all’altezza delle sfide.