Leadership nel project management al 2022, quali sono le tendenze?
Con la tecnologia emergente e i nuovi paradigmi di leadership, il project management sta andando incontro a cambiamenti e una rapida evoluzione.
Il tradizionale approccio top-down alla gestione è passato in secondo piano, lasciando il posto a strutture sociali più inclusive e collaborative nelle organizzazioni. Ma quali saranno le tendenze dominanti della leadership nel project management nel 2022?
Le tendenze dominanti del 2022 della leadership nel project management
La leadership e il management hanno assistito a una trasformazione massiccia con la scomparsa di gerarchie e la dissoluzione dei confini in strutture organizzative sempre più fluide. È questo quanto stiamo osservando ormai da diversi anni, nelle aziende di tutte le dimensioni: non più un approccio ‘verticalizzante’, né una rigida struttura, ma la creazione di un ambiente interfunzionale e collaborativo, appannaggio di leader adattabili.
A ciò si affianca una marcata permeazione della tecnologia emergente e l'integrazione della nuova normalità nelle operazioni aziendali: il fatto che entrino a far parte della nostra vita, migliora l’operato dei leader e delle organizzazioni, ponendole di fronte a nuove opportunità, e all’apice della gestione strategica e del processo decisionale. La gestione e la leadership del progetto sono notevolmente influenzate dalla rapida crescita delle tecnologie.
Inoltre, ad oggi, leader e project manager sono sbalorditi dall'enorme volume di informazioni a loro disposizione; in tal senso, digitalizzare diventa la chiave, per raccogliere risultati e integrare software di analisi e strumenti necessari per sviluppare nuove possibilità di business. Il ruolo del leader migra così verso la gestione di team aziendali composti da membri diversi con diverse aree di competenza e competenze tecniche, in cui le competenze trasversali hanno una sempre più grande importanza. Saranno queste, in particolar modo in chiave digital, a guidare il futuro.