Metodologia di project management, come scegliere quella migliore
La selezione della migliore metodologia di gestione del progetto si basa sullo sviluppo di un solido processo di valutazione.
Questo perché ogni progetto è diverso e, per garantire il suo successo, la metodologia di project management scelta per portarne i membri a raggiungere gli obiettivi dovrebbe corrispondere non solo alle esigenze del progetto e del team, ma anche a quelle delle parti interessate, ovvero gli stakeholder. Ma come fare a scegliere la migliore metodologia in tal senso?
Project management, come scegliere la metodologia giusta
Adottare la giusta metodologia di gestione del progetto stabilirà principi guida e processi che definiscono il modo in cui i team lavorano e comunicano in tutte le fasi dell'esecuzione del progetto. Non adottare una metodologia appropriata può infatti far diventare difficile per i membri del team rimanere sulla stessa pagina e completare i propri compiti, rispettare le scadenze o fornire soluzioni alle specifiche problematiche.
La verità è una: non esiste una metodologia di gestione del progetto migliore rispetto a un’altra. Il project management, infatti, comprende diversi approcci, tutti differenti, tutti adatti, ognuno, a un progetto, e inadatti allo stesso. Ciò perché dipende dall’utilizzo che si fa delle tecniche di gestione di progetto, e dalle competenze dei membri del team.
È per questo che è importante formarsi in maniera adeguata sull’argomento, con un Master in Project Management dal taglio Executive, che punti alla trasmissione delle skill al discente, e dal programma didattico spiccatamente pratico.