Gymnastic enterprise e business agility: la ricerca del PMI scaricabile in PDF
“Mentre le organizzazioni reinventano il futuro post-pandemia, loro e i loro leader di progetto devono abbracciare nuovi modi di lavorare. Eppure non tutte le organizzazioni se la cavano allo stesso modo”.
Il PMI nella sua ricerca “Pulse of the Profession” ha spiegato che cosa sono le gymnastic enterprise, e qual è la loro correlazione con la business agility.
Le cosiddette imprese ginniche, ovvero quelle organizzazioni che combinano gli approcci di lavoro tradizionali e nuovi proponendo tutti i metodi possibili per attuare il problem solving, compresi quelli che erano efficaci in passato, sono considerate la risposta all’attuale situazione pandemica. Come si legge nello studio, le gymnastic enterprise sono quelle che hanno imparato ad adottarsi al contesto, ovunque e ogni volta che è necessario, pur mantenendo struttura, forma e governance.
Secondo il PMI sono loro quelle che selezionano i modi migliori di lavorare in un ampio novero, concentrandosi più sulle persone che sui processi. Nello specifico, lo studio evidenzia come rispetto alle imprese tradizionali, le imprese ginniche avevano maggiori probabilità di avere alti livelli di agilità organizzativa e di utilizzare frequentemente pratiche di gestione del rischio standardizzate.
Il PDF sulla correlazione tra le gymnastic enterprise e la business agility è disponibile sul sito del PMI, e liberamente scaricabile da tutti gli utenti.