Cultura aziendale agile, come crearla: cos’è, a che serve
È diventata ormai una delle espressioni più utilizzate nel mondo del lavoro di oggi, e rappresenta l’ambizione di ogni realtà, nonché uno degli elementi che rende un’impresa davvero grande.
Nel contesto in cui viviamo creare una cultura aziendale che consenta alle organizzazioni di essere più innovative e agili è diventata ormai una priorità, oltre che una delle tendenze del momento.
L’importanza della cultura in un’azienda
Non tutti, tuttavia, sanno che realizzare questo obiettivo non passa solo attraverso l’adozione di singoli elementi, ma che i risultati vengono conseguiti soprattutto con la ripetizione di modelli di comportamento. Un principio che, nel mondo dell’agile project management, è piuttosto conosciuto.
Nel mondo agile, infatti, la cultura ha sempre giocato un ruolo enorme nel determinare l'efficacia di un'impresa. È proprio nelle fondamenta di questo movimento che ha una grande rilevanza la creazione di ambienti efficaci che promuovano la serenità dei dipendenti, e di chi popola il posto di lavoro, e l'obbligo dei team di guidare un cambiamento culturale sostenibile migliorando i sistemi di gestione esistenti.
Cultura aziendale agile, cos’è e come funziona
Ma come si fa a creare una cultura aziendale agile? Per comprenderlo, dobbiamo esaminarne le specifiche caratteristiche. Una cultura agile permette alle persone di collaborare e assumersi rischi per il principio dell’iterazione. Non è importante farlo bene la prima volta, non conta la perfezione al momento del lancio di un prodotto o servizio, bensì è importante premiare e incentivare comportamenti agile.
Più che imporre un cambiamento, con il rischio che questo possa essere sovvertito, è importante instillare nei componenti della gestione di progetto un senso di proprietà condivisa, di consenso. Infine, una cultura aziendale agile si concentra sull'allineamento strategico, sui valori, piuttosto che sulla consegna del progetto nel rispetto del budget e nei tempi previsti.
Come creare una cultura aziendale agile
Costruire una cultura aziendale agile, di conseguenza, passa attraverso l’impiego di risorse, anche in termini di tempo: il cambiamento culturale non avviene mai da un giorno all'altro, e richiede molta pazienza. Inoltre, è importante concentrarsi sul miglioramento dei sistemi di gestione presenti all’interno dell’organizzazione: per cambiare una cultura, occorre adottare dei cambiamenti graduali, per affrontare le sfide del momento.
E mai dimenticare di coltivare l’allegria: attrarre grandi talenti e promuovere l'innovazione passa attraverso la creazione di un ambiente che incoraggi il talento a vedere il posto di lavoro come qualcosa che può essere divertente e persino gioioso, e non un luogo di fatica.