Evidence based Project Management, cos’è e come funziona
Il miglioramento dei risultati, la riduzione dei rischi, l’ottimizzazione degli investimenti, sono obiettivi che qualunque gestione di progetto efficiente si pone per l’organizzazione presso cui il team di progetto presta la propria attività.
È in questo quadro che si inserisce il cosiddetto evidence based project management, letteralmente gestione di progetto basata sulle evidenze. Vediamo insieme che cos’è e come funziona.
Cos’è l’evidence based project management: definizione e significato
A dare una definizione formale di evidence based project management, ci ha pensato “Scrum.org”, una delle voci più autorevoli sull’argomento, e in generale sulla gestione di progetto. Si tratta di un framework del project management che le aziende possono utilizzare per misurare, gestire e aumentare il valore che ricavano dalla delivery di un prodotto. Un approccio che si concentra sul miglioramento dei risultati, sulla riduzione dei rischi e sull'ottimizzazione degli investimenti, sviluppato e implementato da Ken Schwaber e Scrum.org.
L’obiettivo di questo framework è quello di spostare il focus dall’investimento delle aziende in processi, strumenti, formazione e coaching agili, per concentrarsi su quanto viene recuperato dall’investimento stesso (il cosiddetto, famoso, ROI, return on investment), e sul miglioramento della delivery di prodotto, nonché sulla soddisfazione del cliente, verso cui, in generale, tende ogni azienda.
Evidence based Project Management, come funziona
Le aziende che utilizzano una gestione basata sull’approccio Agile, secondo Scrum, conoscono la grande importanza del continuo monitoraggio dei risultati, un’attività che limita il rischio e migliora la capacità di fornire valore. Parametro, quest’ultimo, che serve a stabilire, insieme al ROI, l’effettiva riuscita degli investimenti secondo l’evidence based project management, e quali siano le giuste misure da mettere in atto per impiegare le risorse nel modo giusto, prendendo le decisioni più intelligenti e riducendo i rischi grazie a un approccio iterativo e incrementale.
Come funziona il project management basato sulle evidenze? Il framework evidence based project management si fonda su quattro valori:
- Valore corrente: misura il valore fornito al cliente o all'utente oggi
- Valore non realizzato: misura il valore che potrebbe essere realizzato soddisfacendo tutte le potenziali esigenze del cliente o dell'utente
- Capacità di innovare: misura la capacità di fornire una nuova capacità che potrebbe soddisfare meglio le esigenze di un cliente o di un utente
- Time to market: misura la capacità di fornire rapidamente nuove capacità, servizi o prodotti