Agile project management, come iniziare un progetto: i 10 step
Come iniziare un progetto Agile nel modo giusto? A rispondere a questa domanda (quasi amletica, diremmo), ci ha pensato Jonathan Rasmusson, project manager e ingegnere di spicco nel suo settore di riferimento, che lavora attualmente come ingegnere del sistema operativo iOS.
Rasmusson, in un interessante articolo apparso sul portale “Medium.com”, ha illustrato le dieci domande importanti a cui rispondere all'inizio di un nuovo progetto per evitare errori e allineare le parti interessate.
- Perché siamo tutti qui? – In questa fase occorre descrivere in modo semplice e chiaro il problema la cui risoluzione è al centro del progetto.
- Qual è la visione del progetto? – In questo momento viene descritto concisamente come il sistema proposto risolverà il problema, rispondendo, tra l’altro, alla prima domanda.
- Quali sono i valori del progetto?
- In cosa consiste lo scopo del progetto? – In questa fase vanno elencati i requisiti funzionali da raggiungere con priorità alta.
- Chi sono i principali stakeholder del progetto?
- A cosa assomiglia la soluzione che si vuole raggiungere? – A questo punto potrebbe essere utile condividere schemi di cosa si intende realizzare.
- Quali sono i rischi principali del progetto?
- Quanto lavoro va fatto, e quali sono i costi da profondere? – È molto utile in questo punto valutare, seppur approssimativamente, lo sforzo e le risorse economiche (e non) complessive da investire per concludere il progetto.
- Quali sono le aspettative? – Potrebbe essere utile discutere apertamente su quali sono le aspettative iniziali del progetto prima che sia necessario prendere decisioni difficili.
- Quando sarà pronto il progetto? – Ogni obiettivo, ogni lavoro, devono essere time-related: è importante fornire alle parti interessate un'idea del tempo necessario per terminare.
by
Redazione Project Management