Alma Laboris Business School - Intelligenza artificiale nel project management, a cosa serve: i vantaggi

Intelligenza artificiale nel project management, a cosa serve: i vantaggi

Intelligenza artificiale nel project management

L’importanza dell’intelligenza artificiale nel project management è sempre maggiore: questo elemento ha assunto un peso decisivo all’interno della disciplina, tanto che, secondo una ricerca effettuata di recente dal PMI che ha coinvolto 551 intervistati, l’81% di essi ha affermato che il proprio centro di ricerca e sviluppo è influenzato dalla tecnologia AI.

Ma a cosa serve, di preciso, l’intelligenza artificiale nella gestione di progetto? Ecco quali sono i vantaggi derivanti dalla sua applicazione. Indirizzo immagine centrale: Intelligenza artificiale project management

Project management e intelligenza artificiale, quali sono i vantaggi

Un’organizzazione che, nell’ambito del suo project management, beneficia dell’intelligenza artificiale, può ricavarne dei vantaggi notevoli. Il più chiaro ed evidente ai più è quello dell’automatizzazione di compiti costanti e di routine: grazie alle tecniche e ai meccanismi della IA, è possibile svolgere in maniera più veloce ed efficace delle attività caratterizzate da lentezza, costanza, continuità.

Questo avviene mediante l’elaborazione di informazioni storiche per mostrare stime e previsioni con una maggiore certezza dei risultati. Uno dei meriti dell’intelligenza artificiale nel project management, infatti, è quello di fare previsioni e stime basandosi sugli effetti dei programmi precedenti. Ciò è dovuto al fatto che chi maneggia questa disciplina sa bene quanto riesca a velocizzare l’acquisizione e l’analisi di dati.

Leggere le informazioni, dunque, anche per prevedere l’insorgenza di pericoli, monitorando i rischi del progetto: un passaggio molto utile nell’ambito delle tecniche di controllo della progettazione Agile, dove l’intelligenza artificiale può informare il team del risultato atteso in base al modo in cui i programmi precedenti sono stati influenzati dai rischi. Di pari passo, il problem solving: l’IA elimina gli ostacoli e i problemi rapidamente, e in maniera più efficace.

Insomma, in una sola parola: ottimizzazione. Servirsi dell’intelligenza artificiale nel project management comporta numerosi vantaggi per l’organizzazione. A patto che venga utilizzata nella giusta misura.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di digitare Nome e Cognome.
Si prega di inserire una Email.
Campo non Valido

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Offerta Formativa

Placement

La Business School

ALMA IN.FORMA